Microsoft ha deciso di ritirare dal mercato la promo che consentiva ai nuovi clienti di sottoscrivere un abbonamento ad un qualsiasi piano di Xbox Game Pass a 1 euro per 3 mesi. Si trattava, come ben sanno i videogiocatori, di un periodo di prova abbastanza lungo accessibile ad un costo notevolmente inferiore rispetto al valore dei contenuti proposti.
La scelta di Microsoft è stata confermata da Kari Perez, capo della divisione Global Gaming Communications di Xbox, in un’intervista pubblicata su The Verge in cui ha dichiarato che l’azienda sta valutando delle alternative che verranno proposte al pubblico nel prossimo futuro.
Microsoft sarebbe quindi intenzionata a continuare ad agevolare l’approccio dei nuovi clienti al Game Pass di Xbox, ma è difficile ipotizzare che le formule al vaglio possano essere ugualmente convenienti come la promozione proposta in questi anni.
La strategia del colosso di Redmond non è comunque inedita e il taglio della promozione era sicuramente preventivabile. Non è inusuale, infatti, che nella fase di lancio di un nuovo servizio vengano proposti periodi di prova completamente gratuiti o a prezzi stracciati al fine di permettere agli utenti di conoscere i contenuti proposti e di consentire all’azienda di crearsi una solida base clienti.
Esaurita questa fase, si passa solitamente alla monetizzazione vera e propria facendo pagare a prezzo pieno (o con promozioni limitate rispetto al lancio) il servizio una volta che il pubblico ha imparato a conoscerlo e ad usarlo.
Tornando ad Xbox Game Pass, resta da capire se la strategia di Microsoft lascerà ancora per molto la possibilità di convertire in una sottoscrizione Game Pass l’abbonamento a Xbox Live Gold risparmiando non poco rispetto ai prezzi ufficiali del servizio.