WINDTRE ha confermato ufficialmente che il servizio Wi-Fi Calling funziona adesso anche sulle reti Wi-Fi di altri operatori, quindi non più soltanto sulle linee fisse WINDTRE come avvenuto finora.
La notizia era già circolata da qualche giorno ed è stata seguita adesso dall’ufficializzazione da parte dell’operatore. Il Wi-Fi Calling di WINDTRE è quindi fruibile dai clienti in possesso di uno smartphone compatibile che si collegano a qualsiasi connessione Wi-Fi disponibile in zona per chiamare e ricevere telefonate anche in totale assenza di rete mobile.
Lanciato per primo in Italia lo scorso dicembre da WINDTRE e conosciuto anche con il nome di VoWiFi (Voice Over Wi-Fi), il Wi-Fi Calling è una tecnologia che l’operatore di CK Hutchison mette a disposizione di tutti i clienti mobili gratuitamente, senza costi aggiuntivi rispetto al canone mensile dell’offerta.
Questa soluzione permette di utilizzare il telefono per ricevere ed effettuare chiamate anche in assenza di segnale 2G, 3G o 4G sfruttando una qualsiasi rete fissa. Il servizio utilizza la stessa infrastruttura IMS usata dal VoLTE per effettuare chiamate VoIP, le quali vengono tariffate dall’operatore esattamente come se fossero realizzate su rete mobile, quindi scalando l’importo o i minuti di conversazione dal bundle voce dell’offerta sottoscritta dal cliente.
Per utilizzare il Wi-Fi Calling di WINDTRE non è necessario installare app né impostare una specifica configurazione sugli smartphone. Nel caso la funzione non sia già abilitata di default, è sufficiente infatti abilitare la relativa voce tra le impostazioni del dispositivo, quindi collegarsi in Wi-Fi ad una rete fissa per continuare ad usare il telefono anche nei luoghi più remoti, esattamente come se ci si trovasse sotto copertura mobile.