Portare la digitalizzazione nei piccoli comuni: è questo l’obiettivo di “Borghi Connessi“, il progetto avviatoda WINDTRE di cui si è parlato nelle scorse ore al Salone della CSR e dell’innovazione sociale.
A parlare ai presenti di “Borghi Connessi” è stato Alberto Pietromarchi, Wholesale Director e Sustainability Ambassador di WINDTRE, che ha affermato:
Gli operatori di telecomunicazioni hanno un ruolo di responsabilità nell’accompagnare i cittadini nel percorso di digitalizzazione. In questo contesto, WINDTRE ha avviato il progetto “Borghi Connessi”, per portare servizi e consapevolezza digitale anche nei Comuni più piccoli e realizzare interventi formativi diretti ad anziani, ragazzi, amministratori locali e imprenditori.
Il nostro Paese è infatti caratterizzato da una fitta rete di piccoli borghi che sono spesso sede di eccellenze note in tutto il mondo, ma rimangono lontani dalle opportunità offerte dal digitale. L’iniziativa, accolta molto positivamente da cittadini e istituzioni, può includere anche l’utilizzo di soluzioni di Data Analytics per aiutare le amministrazioni a conoscere meglio i propri territori.
Il digitale come mezzo per collegare al resto del mondo tutte quelle realtà di valore che sono penalizzate dall’essere lontane dai grandi centri. L’obiettivo di “Borghi Connessi” è quindi sostenere le amministrazioni locali dei piccoli paesi nella per percorso di transizione verso le nuove tecnologie e fornire loro tutti gli strumenti per entrare appieno nell’era digitale.