WINDTRE torna ad annunciare nuovi aumenti per alcuni clienti con offerte mobili prepagate, il cui canone mensile crescerà di un importo fino a 2 euro al mese a partire dal 1° settembre.
La notizia è stata pubblicata sul sito dell’operatore in documento nella sezione “WINDTRE Informa” dal titolo “Informativa riservata ai clienti con offerta mobile prepagata: avviso variazione dal 1° settembre 2022”.
A differenza di quanto annunciato poco tempo fa per alcune offerte che, sempre dal mese prossimo, insieme al rialzo del prezzo vedranno affiancato un aumento dei giga inclusi, questa nuova rimodulazione non sarà accompagnata da alcun vantaggio sul fronte dei servizi.
Nella comunicazione si fa menzione dell’impegno costante per il miglioramento della qualità della rete, la capillarità dei negozi WINDTRE sul territorio e la disponibilità del servizio clienti 159. Si fa poi riferimento al lancio di servizi avvenuto finora senza costi aggiuntivi per garantire la sicurezza della navigazione sia da fisso che da mobile, la disponibilità, sempre a costo zero, del servizio di protezione dalle chiamate indesiderate Please don’t call e il programma di fidelizzazione gratuito WINDAY, che offre ogni giorno concorsi con premi, sconti e ricariche bonus di cui di recente è stata lanciata anche la versione opzionale a pagamento chiamata WINDAY+.
In ogni caso, tornando all’attualità, WINDTRE ha avviato ieri una campagna informativa via SMS per i clienti interessati dalla rimodulazione che, lo ricordiamo, sarà valida per tutti i rinnovi successivi alla data del 1° settembre 2022.
Nel messaggio di testo l’operatore sottolinea la possibilità per il cliente di esercitare il diritto di recesso dai servizi WINDTRE con cessazione della linea o con passaggio ad altro operatore, ovviamente sempre senza pagare penali né costi di disattivazione.
Il diritto di recesso viene riconosciuto in conformità con l’art. 98-septies decies, comma 5 del Codice europeo delle Comunicazioni elettroniche e può essere esercitato dai clienti che non vorranno accettare gli aumenti entro il 6 ottobre 2022 inviando una comunicazione con causale di recesso “Modifica delle condizioni contrattuali” attraverso uno dei seguenti canali:
- Lettera raccomandata A/R al seguente indirizzo: Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI;
- Via PEC, scrivendo a servizioclienti159@pec.windtre.it;
- Dall’Area Clienti WINDTRE;
- Presso un punto vendita WINDTRE;
- Tramite chiamata al 159.
Come si può capire da quanto detto finora, in questa occasione non è prevista la possibilità di rifiutare la rimodulazione inviando tramite SMS gratuito al numero 40400 il comando NVAR come avvenuto per alcune rimodulazioni nel recente passato.
La decisione di WINDTRE di non concedere più questa facoltà potrebbe essere legata alla denuncia dell’ADUC (Associazione per i Diritti degli Utenti e dei Consumatori), che ha che ritenuto illegittima tale pratica in quanto considerata come vendita di un servizio aggiuntivo per “opt-out” senza l’esplicito consenso del cliente.