Wi-Fi Calling WINDTRE

Wi-Fi Calling WINDTRE: nuovi telefoni Samsung aggiunti ai dispositivi compatibili

WINDTRE ha aggiornato la lista di telefoni compatibili con il servizio Wi-Fi Calling aggiungendo alcuni smartphone Samsung che vanno ad affiancarsi ai modelli già abilitati.

Nella pagina ufficiale del sito WINDTRE dedicata al Wi-Fi Calling si legge che alcuni smartphone verranno prossimamente resi compatibili con il servizio e che agli utenti verrà mostrata una notifica di avviso per confermare l’avvenuta attivazione della funzionalità.

Di seguito i telefoni Samsung che si vanno ad aggiungere all’elenco degli smartphone compatibili:

  • Galaxy A13;
  • Galaxy A13 4G NE; 
  • Galaxy A13 5G;
  • Galaxy A33 5G;
  • Galaxy A53 5G;
  • Samsung Galaxy A52 5G;
  • Samsung Galaxy A52s 5G;
  • Samsung Galaxy Note 10 Lite;
  • Samsung Galaxy S21 FE;
  • Samsung Galaxy S21 FE NV.

Secondo alcune testimonianze, il Samsung Galaxy A52s 5G è già abilitato da qualche settimana ed è perfettamente funzionante con il servizio. Ricordiamo inoltre che il Wi-Fi Calling di WINDTRE è già da tempo funzionante su Samsung Galaxy S22, Samsung Galaxy S22+, Samsung Galaxy S22 Ultra, Vivo Y76 5G, Xiaomi 12 Pro, Xiaomi 12, Xiaomi 12 Lite e Xiaomi 11 T Pro.

Il Wi-Fi Calling, conosciuto anche come VoWiFi, è una tecnologia che consente di effettuare chiamate telefoniche usando una connessione fissa per veicolare il flusso dati. Il costo e i minuti di conversazione vengono addebitati o scalati direttamente dal credito telefonico o dal pacchetto voce incluso nell’offerta, per cui la chiamata viene considerata come se fosse stata effettuata su rete mobile.

Il vantaggio principale è che l’utente può chiamare ed essere raggiungibile sul proprio numero anche quando si trova fuori copertura 2G, 4G o 5G, quindi in tutte quelle situazioni in cui edifici dalle mura spesse o seminterrati impediscono la ricezione del segnale mobile. Il requisito indispensabile è ovviamente avere a disposizione una connessione Wi-Fi da un modem collegato alla rete fissa WINDTRE.

Ad oggi, infatti, il VoWiFi implementato in Italia non funziona al di fuori delle reti fisse degli stessi operatori, per cui il Wi-Fi Calling di WINDTRE funzionerà su reti in fibra o ADSL WINDTRE e quello TIM, l’altro operatore che ha lanciato un analogo servizio chiamato Voce Wi-Fi, funziona esclusivamente su linee FTTC, FTTH e ADSL di TIM.

Per quanto riguarda il Wi-Fi Calling di WINDTRE, il servizio è stato lanciato ufficialmente lo scorso dicembre dopo diversi mesi di sperimentazioni che hanno visto coinvolti sia il marchio principale sia il virtuale Very Mobile. L’accesso al VoFi-Fi sui telefoni abilitati è gratuito e completamente automatico.

Commenta