Vodafone ha aggiornato il proprio listino di offerte di rete fissa rentroducendo dopo diverso tempo i vincoli di 24 mesi per tutti i nuovi clienti.
La novità in vigore da ieri in tutte le tariffe per la connessione domestica riguarda il costo di attivazione rateizzato di 5 euro al mese per 24 mesi già incluso nel canone mensile dell’offerta. Si tratta quindi di un importo complessivo di 120 euro che non va a pesare direttamente sui costi delle tariffe, che rimangono gli stessi praticati in seguito agli aumenti dello scorso agosto.
Quanto appena descritto è valido fin quando il cliente mantiene attiva l’offerta, mentre nel caso in cui questi decida di cessare la linea entro i due anni dall’attivazione scatta l’obbligo del pagamento delle rate residue per un importo inversamente proporzionale al periodo di tempo in cui il servizio è stato mantenuto attivo.
Il vincolo “nascosto” nel costo di attivazione della linea fissa è ormai uno strumento noto in quanto già un usato in passato da diversi operatori, inclusa la stessa Vodafone, ed è ancora praticato oggi da alcuni fornitori di connettività che sfruttano questa soluzione per “legare” il cliente. L’obiettivo è quello di disincentivare la chiusura del contratto a distanza di pochi mesi dalla sottoscrizione o di passare ad un altro operatore concorrente.
Si ricorda che l’attuale listino Vodafone rete fissa parte dall’offerta base Internet Unlimited con chiamate, navigazione illimitata anche in fibra fino a 2,5 Gigabit al secondo e Vodafone Station in comodato d’uso gratuito a 27,90 euro al mese, cifra che scende a 22,90 euro al mese per i già clienti mobili Vodafone.
Va segnalato tuttavia che in queste prime ore dalla reintroduzione dei costi di attivazione il sito Vodafone presenta alcune imprecisioni in alcune aree informative. In particolare, le indicazioni riguardanti le rate di attivazione sembrano mancare tra le condizioni economiche delle offerte riportate nella sezione “Tutto quello che c’è da sapere”, dove al momento le tariffe vengono ancora indicate come prive di costi di attivazione e di vincoli di permanenza.
È lecito pensare che l’operatore aggiornerà nelle prossime ore allineando tutto il testo alle condizioni contrattuali aggiornate proposte ai nuovi clienti.