Open Signal ha pubblicato i dati relativi al primo trimestre del 2022 che fotografano la qualità delle reti mobili dei vari operatori italiani, ovvero la cosiddetta “Italy Mobile Network Experience” basata sui rilevamenti degli speed-test effettuati dagli utenti dell’app Opensignal su tutte le tecnologie di rete.
I dati, raggruppati per diverse categorie, mettono in evidenza le prestazioni fornite dalle reti di TIM, Vodafone, WindTre e Iliad relative al periodo che va dal 1° gennaio al 31 marzo di quest’anno. Open Signal ha introdotto per l’occasione due nuove categorie chiamate Excellent Consistent Quality e Core Consistent Quality, che si aggiungono alle note Video Experience, Games Experience, Voice App Experience, Download Speed Experience, Upload Speed Experience, Availability e 4G Coverage Experience.
Secondo l’Italy Mobile Network Experience del trimestre, il miglior operatore mobile è stato Vodafone, che ha ottenuto il primato in 6 categorie su 9, di cui 4 su 5 per quanto riguarda la Overall Experience, ovvero l’esperienza d’uso generale, centrando inoltre il primo posto anche nelle due nuove categorie appena aggiunte.
La rete Vodafone ha fatto registrare le migliori prestazioni nella fruizione di video, giochi, chiamate voce da app, velocità di download e copertura complessiva, mentre WindTre ha vinto le categorie che premiano la migliore velocità di upload e la migliore disponibilità del servizio.
Per quanto riguarda la copertura 4G, le reti mobili di TIM, Vodafone e WindTre sono state classificate alla pari, mentre Iliad resta fanalino di coda non riuscendo a primeggiare in nessuna delle categorie prese in considerazione dal rapporto di Open Signal.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.