Vodafone FWA 5G

Vodafone: la copertura FWA 5G raggiunge 1.500 comuni

Vodafone ha annunciato nei giorni scorsi che la copertura FWA 5G ha raggiunto 1.500 comuni italiani. L’operatore intende quindi colmare il divario digitale che penalizza i residenti dei piccoli centri rispetto a quanti abitano nelle grandi città e hanno accesso ad Internet tramite connessioni ultraveloci in fibra ottica.

La tecnologia Fixed Wireless Access 5G si basa sulle onde radio e sulla rete mobile di quinta generazione per coprire il tratto che va dall’antenna trasmittente all’abitazione del cliente ed è particolarmente efficace nel raggiungere quelle zone difficilmente servibili via fibra o rame, come ad esempio i borghi più remoti o le case di campagna.

Le prestazioni massime teoriche (cioè in condizioni di congestione ideali) assicurate da Vodafone FWA 5G consistono in una velocità fino a 300 Megabit al secondo in download per i clienti privati e fino a 500 Megabit al secondo per le piccole e medie imprese.

La copertura 5G FWA raggiunge oltre due milioni di abitazioni, ma Vodafone è intenzionata ad investire nell’ampliamento della rete con l’obiettivo di aggiungere altri 1.000 comuni ai 1.500 già coperti entro marzo 2023, così da portare la banda ultralarga wireless in oltre tre milioni di edifici.

Proprio nei giorni scorsi l’operatori britannico ha lanciato la sua offerta Vodafone Casa Wireless + 5G, una proposta commerciale basata su questo tipo di connettività che include navigazione e chiamate illimitate al costo di 27,90 euro al mese per i nuovi clienti, fino a scendere fino a 24,90 euro al mese o per i già clienti Vodafone sul mobile. Maggiori dettagli sono disponibili nell’articolo dedicato all’offerta.

Commenta