Vodafone Italia

Vodafone Italia: ricavi in calo ma crescono i clienti di rete fissa, bene ho. Mobile

Vodafone Group ha comunicato i risultati finanziari dell’ultimo trimestre del 2021 aggiornati al mese di dicembre. Tra i dati sono inclusi anche i risultati di Vodafone Italia, che vede un aumento dei clienti di rete fissa e fa segnare un calo dell’1,3% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente per quanto riguarda i ricavi da servizi, ora a quota 1.107 milioni di euro.

L’operatore spiega che le performance sono condizionate in particolare dalla forte competizione nel mercato della telefonia mobile, che continua ad essere dominato da una forte e continua pressione sui prezzi delle tariffe.

Buone notizie arrivano invece dal segmento wholesale, con particolare riferimento alla migrazione verso la rete Vodafone da parte di PosteMobile, e dalla telefonia fissa, che vede i ricavi crescere del 3,1% fino a toccare i 313 milioni di euro.

Vodafone sottolinea che i propri servizi di connettività fissa raggiungono 24,5 milioni di famiglie e imprese e sono utilizzati da oltre 3 milioni di clienti, con una crescita del 3,2% che si traduce in 31.000 clienti in più nei tre mesi appena conclusi.

Il 49% degli utenti Vodafone fa parte della clientela convergente, ovvero quei clienti che hanno scelto l’operatore sia per la linea fissa che per quella mobile. Tradotto in cifre, la base di utenti convergenti è cresciuta di 14.000 unità nell’ultimo trimestre, arrivando a 1,2 milioni complessivi.

Nel mercato mobile Vodafone conta invece 18,064 milioni di clienti, inclusi coloro che possiedono una connessione FWA. Proprio questo segmento ha registrato una crescita di 24.000 unità, per un totale di 4,3 milioni di utenze servite tramite onde radio.

I dati finanziari parlano infine di un leggero calo dell’ARPU, ovvero il ricavo medio mensile per ogni cliente, che si attesta a 12,8 euro, mentre il churn rate, il cosiddetto “tasso di abbandono”, ha toccato il 20,7%.

Una nota finale anche ho. Mobile, il secondo brand per il mercato mobile di Vodafone Italia che continua a crescere anche in questo trimestre. La base clienti di ho. Mobile è aumentata infatti di 24.000 unità, arrivando così a contare complessivamente oltre 2,7 milioni di clienti.

Commenta