Il gruppo Vodafone ha pubblicato i risultati finanziari aggiornati al 30 settembre 2022 tra i quali sono inclusi i numeri relativi a Vodafone Italia, che ha chiuso l’ultimo semestre con ricavi da servizi pari a 2.125 milioni di euro, in calo del 2,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato.
L’EBITDAaL rettificato è pari a 759 milioni di euro, in contrazione del 17,3% rispetto allo stesso semestre del 2021 che beneficiava però degli effetti una tantum di un accordo legale. Escludendo l’impatto di tale accordo, l’EBITDAaL rettificato registra quindi una riduzione del 6,6%.
Vodafone specifica che si tratta in ogni caso di tassi di crescita organici e motiva le performance sul mercato con l’influenza della perdurante intensità competitiva del segmento mobile, solo in parte compensata dalla crescita dei servizi di rete fissa e wholesale. L’operatore virtuale ho.mobile si attesta invece a 2,9 milioni di clienti.
I ricavi del segmento fisso vedono Vodafone Italia crescere del 3,4% e arrivare a quota 618 milioni di euro. I clienti in banda larga sono adesso 3 milioni, in aumento dello 0,5% rispetto a 12 mesi fa. In totale, i servizi in fibra ottica raggiungono 25,9 milioni di famiglie e imprese, incluse 9,3 milioni di unità immobiliari coperte dalla rete Vodafone a bandaultralarga e da quella del partner tecnologico Open Fiber.
Vodafone Italia ricorda il lancio del servizio FWA 5G avvenuto ad ottobre. Grazie a questa soluzione, che sfrutta la rete mobile 4G e 5G per la fornitura di connettività fissa via onde radio, clienti privati e aziende possono accedere ad Internet anche se si trovano nei piccoli centri o nelle zone più remote del Paese, tipicamente le aree in cui è impossibile o economicamente insostenibile portare la fibra ottica.
La copertura FWA 5G di Vodafone comprende oggi circa 1.900 comuni in tutta Italia, con l’obiettivo di raggiungere i 2.500 centri abitati entro marzo 2023. Le città coperte dalla rete mobile 5G sono invece 60.
Le prospettive per la filiale italiana di Vodafone puntano a far leva su alcune novità e su degli accordi i cui effetti si vedranno nel medio termine. Nel comunicato vengono menzionate l’offerta rivolta ai clienti under 25 e la tariffa convergente Infinito Insieme, il nuovo programma fedeltà Vodafone Happy e l’accordo con McDonald’s Italia che vede l’operatore fornire doppia connettività fibra-wireless 5G in tutti i 640 ristoranti italiani del gruppo americano.
Vengono inoltre citate la partnership con Eataly Art House per l’arricchimento dell’esperienza nei musei tramite la realtà aumentata e l’accesso al Metaverso da rete 5G, la sesta edizione di Action for 5G, il bando dedicato a startup e PMI per lo sviluppo di progetti innovativi basati sulla rete mobile di nuova generazione e la nuova piattaforma di corporate benefit Vodafone Business Club sconti, offerte e vantaggi che le aziende clienti possono offrire ai loro dipendenti.
Infine, proprio in relazione a Vodafone Business, viene ricordata l’aggiudicazione di due macroaree nell’ambito della recente gara Infratel per collegare in banda larga oltre 12.000 presidi sanitari in Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, e Abruzzo, Basilicata, Molise e Puglia.