Sede Vodafone Group

Vodafone Group: Etisalat ha acquisito il 9,8% delle azioni

Emirates Telecommunications (Etisalat), operatore telefonico degli Emirati Arabi Uniti, ha acquisito una partecipazione in Vodafone Group pari al 9,8% del capitale azionario, per un investimento di circa 4,4 miliardi di dollari.

L’operazione, che ha portato all’acquisizione di 2,766 miliardi di azioni Vodafone, si è svolta tramite Atlas 2022, la società controllata al 100% da Etisalat e creata appositamente l’occasione.

Con questa mossa, l’operatore arabo vorrebbe porre le basi per un’espansione internazionale facente leva sulla presenza di Vodafone in svariati mercati internazionali. Vodafone Group è attiva infatti nei settori della telefonia mobile e fissa in 21 paesi, oltre a vantare diverse partnership e partecipazioni con operatori mobili in altri 52 mercati.

Nei mesi scorsi si era discusso della possibilità di fusione o vendita di Vodafone Italia, con il gruppo francese Iliad che aveva fatto pervenire una sua proposta per l’acquisizione delle attività locali di Vodafone. La proposta è stata però rifiutata dal board del gruppo britannico in quanto ritenuta non soddisfacente dal punto di vista economico.

Per quanto riguarda invece Vodafone Group, va detto che proseguono le indiscrezioni riguardanti una possibile fusione tra Vodafone UK e Three UK, entrambi attivi nel mercato britannico.

Commenta