Vodafone Italia e Linkem hanno siglato un accordo di collaborazione che le vedrà impegnate fianco a fianco per l’ampliamento dei servizi di connettività 5G FWA, ovvero le reti d’accesso a banda ultralarga che sfruttano le onde radio per raggiungere l’abitazione del cliente.
L’accordo consentirà a Vodafone e a Linkem di avere accesso reciproco alle rispettive reti 5G Fixed Wireless Access, così da favorire la proposta di questo tipo di connessioni ai clienti privati e aziendali.
Le sinergie tra i due operatori saranno di natura esclusivamente tecnica e non riguarderanno in alcun modo le offerte commerciali, che rimarranno quindi separate e in concorrenza tra loro nelle aree in cui Vodafone e Linkem si troveranno ad operare simultaneamente.
Secondo Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia:
La tecnologia FWA raggiungerà nei prossimi anni numerose famiglie e imprese, anche nelle aree dove storicamente i servizi di accesso fisso sono stati limitati. Vodafone continua ad investire sulla estensione della copertura 5G. La partnership con Linkem coniuga il know-how di Vodafone nel costruire e operare reti wireless con la specializzazione nel segmento FWA, in cui Linkem ha sviluppato competenze e posizioni riconosciute dal mercato.
L’amministratore delegato di Linkem, Davide Rota, ha dichiarato a sua volta:
La partnership con Vodafone è molto importante dal punto di vista strategico. Le tecnologie wireless e in particolare il 5G avranno un ruolo sempre più rilevante per garantire la disponibilità di servizi a banda ultralarga altamente performanti per le famiglie e per le imprese in tutte le aree del Paese. La sinergia con un operatore mobile e fisso del livello di Vodafone ci consentirà di estendere la disponibilità delle nostre offerte ancor più rapidamente. Entrambe le società avranno significativi vantaggi sia in termini di maggiore efficienza nello sfruttamento dei rispettivi asset che dal punto di vista commerciale.
Vodafone e Linkem condivideranno tra loro le frequenze 5G e le rispettive infrastrutture che le due aziende hanno realizzato nel corso degli anni sul territorio italiano. In questo modo beneficeranno entrambe di un miglioramento della copertura in tempi rapidi, di una maggiore efficienza e potranno operare con un certo risparmio di costi.