Data center di Microsoft Azure

Vodafone Business e Microsoft: accordo per cloud e connettività alle imprese italiane

Vodafone Business e Microsoft hanno annunciato un accordo strategico finalizzato alla fornitura di soluzioni cloud e di connettività pensate per le imprese italiane e la loro digitalizzazione.

La collaborazione tra i due gruppi prevede investimenti strategici congiunti in formazione, marketing e sviluppo con l’obiettivo di offrire alle aziende italiane dei pacchetti integrati che includono servizi cloud basati sulla piattaforma Microsoft Azure e connettività avanzata firmata Vodafone per favorire la migrazione dei dati nel cloud.

Nell’accordo verranno sfruttate le tecnologie 5G, Edge Computing e IoT di Vodafone Business, che troveranno applicazione in diversi settori come quello manifatturiero, nel comparto della moda e in quello dell’hospitality. In sinergia verranno quindi utilizzati i prodotti Microsoft, come ad esempio Microsoft 365 e Teams.

Vodafone Business e Microsoft affermano di volersi rivolgere alle organizzazioni pubbliche e private di ogni dimensione, con un’attenzione particolare rivolta alle piccole e alle medie imprese che hanno bisogno di servizi e soluzioni mirate, in grado di favorirne il processo di digitalizzazione.

Sottolinea Aldo Bisio, CEO di Vodafone Italia:

L’economia digitale sarà il fattore critico per la ripresa dell’Italia. Solo con la digitalizzazione possiamo creare quel salto di produttività capace di rendere competitive le nostre imprese. Con Vodafone Business siamo al fianco delle imprese in questo percorso di trasformazione, anche grazie ad un ecosistema di partnership nazionali e internazionali. La partnership con Microsoft rafforza ulteriormente la nostra capacità di abilitare nuovi modelli operativi e di business, attraverso soluzioni integrate che sfruttano le tecnologie di ultima generazione, 5G, Edge computing e IoT, e grazie alla creazione di competenze trasversali a supporto della digitalizzazione.

Alle parole di Bisio si aggiungono le dichiarazioni di  Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia:

Siamo felici di rafforzare la collaborazione con Vodafone nel nostro Paese, sulle solide basi delle iniziative che abbiamo lanciato negli scorsi anni per supportare la digitalizzazione di imprese pubbliche e private, ha dichiarato. Oggi, di fronte a sfide globali complesse, il digitale rappresenta al contempo un fattore di efficienza e di sviluppo sostenibile per le organizzazioni: unendo i servizi Cloud Microsoft, anche in vista della prossima Region Datacenter Italiana, con i servizi di connettività avanzata, IoT, 5G, Edge di Vodafone e le competenze di esperti possiamo dare un nuovo impulso all’accelerazione dell’innovazione in Italia.

Grazie a questo accordo Vodafone è la prima azienda di telecomunicazioni in Italia a far parte di “Ambizione Italia Cloud Region Partner Alliance“, l’ecosistema di partner che collaborano allo sviluppo della prima regione Data Center Microsoft localizzata in Italia.

I servizi saranno erogati ai clienti dalla futura Region Data Center italiana che Microsoft realizzerà a Milano come parte del network globale di centri dati Azure che conta già oltre 60 regioni, 200 data center, 4 milioni di server e 190 Edge Zone. Vodafone, da parte sua, assicurerà invece una rete efficiente in termini di velocità, sicurezza e ridondanza. I clienti beneficeranno così di un’assistenza dedicata capace di rispondere in maniera tempestiva ad ogni richiesta.

L’espansione nel nostro Paese del network di Microsoft Azure rientra nel piano quinquennale “Ambizione Italia Digital Restart” che Microsoft Italia intende portare avanti per promuovere l’innovazione sul territorio italiano agevolando l’accesso delle aziende ai servizi cloud.

Insieme a Vodafone Business, l’azienda fondata da Bill Gates lavorerà allo sviluppo congiunto di offerte in ambito voce in Teams e Cybersecurity, con particolare attenzione alla creazione di una cultura digitale orientata alla sicurezza e alla protezione dei dati. In questo contesto appare quindi fondamentale mettere al riparo le piccole e medie aziende dagli attacchi sempre più sofisticati che possono mettere a rischio la sicurezza dei dati.

Commenta