Open Fiber ha comunicato ufficialmente la collaborazione con Virgin Fibra, il nuovo operatore che ha debuttato la scorsa settimana sul mercato italiano offrendo al pubblico connettività in tecnologia FTTH con velocità di 1 Gigabit al secondo in download e 300 Megabit al secondo in upload.
Virgin Fibra ha scelto Open Fiber come opertatore wholesale per l’erogazione dei servizi inclusi in Virgin Fibra Pura, il nome commerciale dell’offerta proposta sul mercato al prezzo di 24,49 euro al mese con 19,99 euro di attivazione e nessun altro costo o vincolo.
La partnership con Virgin Fibra è stata commentata così da Mario Rossetti, amministratore delegato di Open Fiber:
Siamo felici che Virgin Fibra, brand del gruppo Virgin, abbia scelto Open Fiber come partner per il suo ingresso sul mercato italiano. Si tratta di una scelta che conferma non solo l’eccellenza tecnologica della rete FTTH, ma anche la validità del nostro modello di business wholesale-only. Con un’infrastruttura neutrale aperta a tutti gli operatori si creano le condizioni per lo sviluppo di servizi sempre più innovativi anche da parte di nuovi player.
Virgin Fibra si aggiunge altri oltre 300 operatori partner di Open Fiber che offrono servizi al pubblico basati sulle sue infrastrutture di nuova generazione che portano la fibra ottica fin dentro le abitazioni dei clienti.
La connessione di Virgin Fibra si avvale in particolare della soluzione Open Internet di Open Fiber, per cui vengono sfruttate sia la rete d’accesso che la rete di trasporto di quest’ultima senza richiedere la presenza d’infrastrutture proprietarie del gruppo Virgin.
I servizi del nuovo operatore sono già attivabili in tutte le città e i paesi coperti da Open Fiber, incluse le aree bianche raggiunte dalla rete BUL realizzata con fondi pubblici di cui Open Fiber è concessionario.