Il nuovo operatore di rete fissa Virgin Fibra è pronto a debuttare sul mercato italiano con un’offerta in fibra FTTH che punta sulla chiarezza e sulla semplicità.
La notizia non è ancora ufficiale, ma secondo quanto segnalato su un forum di settore, Virgin Fibra ha già lanciato il suo sito Web in cui vengono spiegati i dettagli tecnici dei servizi proposti e i prezzi di quella che è al momento l’unica offerta disponibile al lancio.
Sul sito è infatti riportata la tariffa Virgin Fibra Pura, un’offerta disponibile esclusivamente in fibra ottica FTTH (da qui il nome “fibra pura”) che si basa sul collegamento interamente in fibra tra la centrale di zona e l’abitazione del cliente, quindi senza fare uso di rame o di collegamenti radio.
Virgin Fibra Pura ha un costo di 24,49 euro al mese e include:
- Connessione Internet illimitata FTTH con velocità fino ad 1 Gigabit al secondo in download e 300 Megabit al secondo in upload;
- Modem WiFi6 incluso.
L’offerta di Virgin Fibra non include quindi la fonia, non sono previste cioè le chiamate voce nemmeno a pgamento. La tariffa è in ogni caso senza vincoli, non prevede costi di disattivazione e non ha una durata contrattuale minima.
Sono invece richiesti 19,99 euro una tantum come contributo di attivazione. Si ricorda che Virgin Fibra Pura è attivabile anche nelle aree bianche senza alcun sovrapprezzo né per ciò che concerne i costi di attivazione, né per quanto riguarda il canone mensile dell’offerta, che rimangono quindi identici in tutte le zone servite.
I clienti che non vorranno avvalersi del modem Virgin Fibra potranno sempre scegliere di utilizzare un dispositivo di proprietà in linea con il diritto al modem libero. L’operatore fornisce in questo caso sul proprio sito i parametri di configurazione che l’utente dovrà inserire manualmente sul prodotto in suo possesso.
Come già accennato, Virgin Fibra Pura è erogata su rete Open Fiber tramite la soluzione Open Internet, ovvero il servizio che Open Fiber mette a disposizione degli operatori partner che non vogliono o non possono investire nella realizzazione di un’infrastruttura di rete proprietaria.
Virgin Fibra sarà quindi un Fixed Virtual Network Operator (operatore virtuale di rete fissa) che andrà a sfruttare non solo la rete d’accesso di Open Fiber, ma anche la rete di trasporto e le interconnessioni con i punti di scambio nazionali e internazionali di quest’ultima.
Si tratta, insomma, dello stesso tipo di servizi offerti da alcuni operatori già attivi da tempo sul mercato, tra cui, a titolo di esempio, PosteMobile nelle aree in cui è attiva su rete Open Fiber.
Per quanto riguarda gli altri dettagli di Virgin Fibra si segnala il numero 02 8148 0180 a cui è possibile contattare l’assistenza clienti, mentre per quanto riguarda il metodo di pagamento viene accettata solamente la carta di credito. Le carte prepagate e le carte di debito sono invece escluse, almeno per il momento.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.