LG si prepara a lanciare il prossimo step evolutivo dei suoi già ottimi televisori OLED. Nella gamma 2024 il produttore coreano dovrebbe portare infatti al debutto il nuovo processore Alpha 10 (questo il possibile nome non ancora ufficiale), l’erede dell’Alpha 9 che promette un salto di qualità notevole sul fronte delle prestazioni video e audio.
Secondo alcune indiscrezioni filtrate direttamente dalla Corea, il nuovo Alpha 10 sui TV LG OLED 2024 assicurerà una migliore capacità di analizzare i contenuti e applicare tutti i miglioramenti necessari. Il processore sarà in grado di ridurre il rumore, mettere in risalto gli oggetti che compongono l’immagine e adottare al tempo stesso le impostazioni ottimali per la resa audio, ovviamente tenendo conto della configurazione dell’ambiente circostante e della codifica delle tracce audio in riproduzione.
Le fonti parlano anche di alcune funzioni che consentirebbero ad Alpha 10 di rilevare i movimenti dell’utente per regolare al meglio la gestione audio e video del televisore. Su questi ultimi aspetti permane però al momento una certa fumosità, in quanto non è chiaro se tali potenzialità arriveranno sui TV o saranno riservate ad altri dispositivi con a bordo anch’essi il nuovo processore.
Maggiori dettagli si avranno comunque all’inizio del prossimo anno, quando LG presenterà la gamma TV 2024 rivelando anche le novità che interesseranno l’offerta OLED.