Diverse decine di migliaia di TV LG sono a rischio hackeraggio e il produttore coreano ha rilasciato da oggi un aggiornamento di sicurezza per correggere le quattro falle scoperte nei mesi scorsi.
I televisori LG affetti dalle vulnerabilità critiche sarebbero infatti circa 88.000 suddivisi in quattro diversi modelli, tra cui anche alcune serie LG OLED. Va precisato subito che la maggioranza degli esemplari a rischio è stata distribuita in Corea del Sud e, in misura minore, ad Hong Kong, negli Stati Uniti, in Svezia e in Finlandia.
Questo l’elenco delle serie di TV LG a rischio inclusa la versione di webOS installata a bordo:
- LG43UM7000PLA con webOS 4.9.7 – 5.30.40;
- OLED55CXPUA con webOS 5.5.0 – 04.50.51;
- OLED48C1PUB con webOS 6.3.3-442 (kisscurl-kinglake) – 03.36.50;
- OLED55A23LA con webOS 7.3.1-43 (mullet-mebin) – 03.33.85;
Le quattro vulnerabilità definite critiche dagli esperti di sicurezza sono state rilevate da Bitdefender a fine 2023, ma sono state corrette solo adesso con il già citato aggiornamento che LG sta rilasciando in queste ore.
Le falle software riguardano i servizi interni di webOS, in particolare il servizio che consente agli utenti di controllare il televisore tramite smartphone mediante l’app LG ThinQ. Grazie a queste vulnerabilità, eventuali hacker potrebbero ottenere l’accesso root ai televisori aggirando le misure di autenticazione (il sistema dovrebbe chiedere l’immissione di un PIN per dare l’autorizzazione, ma a causa della falla ciò non avviene) per poi inviare dei comandi eseguibili a livello di sistema operativo.
Per mettersi al riparo da eventuali minacce è consigliabile aggiornare il prima possibile il proprio TV se questo rientra tra i modelli “incriminati”. Il pericolo sembra comunque circoscritto e non dovrebbe coinvolgere i modelli di TV LG venduti in Italia, non in maniera significativa almeno.
Non è tuttavia da escludere che qualche esemplare d’importazione possa essere arrivato sul nostro mercato, per cui i possessori dovranno provvedere in quel caso ad effettuare una ricerca degli aggiornamenti e seguire i passaggi indicati a video per installare il software più recente.