Tivùsat ha annunciato un piano di disattivazione delle smartcard SD, quelle schede caratterizzate dalla colorazione azzurra con logo Tivùsat che sono state distribuite dal 2009 in avanti in abbinamento ai decoder SD certificati.
La decisione di disattivare le smartcard Tivùsat SD è frutto della normale evoluzione tecnologica che interessa il mondo della televisione. La stessa Tivùsat sottolinea infatti nel comunicato con cui annuncia il piano di dismissione che sempre più emittenti stanno passando esclusivamente alle trasmissioni HD, per cui i canali SD, ovvero quelli trasmessi in definizione standard, sono destinati ad essere spenti e con essi verrà meno l’utilità delle vecchie schede Tivùsat non compatibili con le tecnologie più recenti.
La maggior parte dei canali HD sul satellite viene diffusa infatti utilizzando lo standard DVB-S2 che non è supportato dalle smartcard più obsolete. La piattaforma spiega inoltre che questo passaggio va anche nella direzione di rafforzare la sicurezza nella distribuzione dei contenuti.
La disattivazione delle smartcard Tivùsat SD avverrà progressivamente a partire dal 6 luglio 2022, quando saranno dismesse quelle distribuite nel 2009. Il processo proseguirà poi nei mesi successivi, fino a concludersi nel corso del 2023.
Gli utenti che ancora utilizzano queste smartcard dovranno quindi aggiornare la propria dotazione per poter continuare a vedere i canali gratuiti di Tivùsat. L’alternativa più immediata è l’acquisto di una scheda Tivùsat 4K Ultra HD capace di visualizzare anche i canali 4K sia sui decoder certificati che sui televisori compatibili, ovviamente abbinando in quest’ultimo caso una CAM 4K Ultra HD.
Le altre opzioni suggerite prevedono invece il passaggio ad altre piattaforme diverse dal satellite come il digitale terrestre, a condizione che la copertura di zona consenta una ricezione dei canali soddisfacente, o lo streaming, che permette già di accedere via Internet a tutti i canali Rai e Mediaset dalle rispettive app, ma che al momento non offre molti dei canali nazionali e locali disponibili su Tivùsat.
Proprio in tema di canali offerti, si segnala che la piattaforma satellitare gratuita assicura l’accesso ad oltre 60 canali in alta definizione a cui prossimamente se ne aggiungeranno altri 10. Sono invece 7 i canali Ultra HD sempre disponibili gratis su Tivùsat.
Bella vigliaccata. Lestofanti.