TIM ha annunciato in queste ore il prossimo rinnovamento di TIMVISION, il servizio in streaming che propone agli abbonati film, serie TV, intrattenimento, i contenuti di Discovery+ e una serie di canali lineari ricevibili sempre tramite la connessione Internet.
In queste ore l’operatore sta inviando un’email a ciascun abbonato per avvisare dei cambiamenti che introdurranno diverse nuove funzionalità e includeranno un aggiornamento dell’interfaccia, oltre ad un cambio della piattaforma tecnologica che comporterà purtroppo la non compatibilità con alcuni dispositivi.
Di seguito, una parte del messaggio inviato da TIM agli abbonati TIMVISION:
Gentile Cliente,
come anticipato nelle comunicazioni dello scorso giugno, la piattaforma TIMVISION ha avviato un progetto di evoluzione per garantirti una migliore esperienza di utilizzo e di visione del servizio e per questo da metà novembre il sito e tutte le App TIMVISION si rinnoveranno.
Con il passaggio alla nuova piattaforma, per poter continuare a vedere i contenuti inclusi nella tua offerta TIMVISION ti invitiamo ad eseguire nuovamente l’accesso ai tuoi dispositivi (se ancora supportati) con l’indirizzo email e la password del tuo account TIMVISION.
Il passaggio alla nuova piattaforma tecnologica comporterà la necessità per gli utenti di dover rifare il login, ma avrà anche la conseguenza di non far più funzionare il servizio su alcuni device che finora sono stati invece compatibili.
Tra i dispositivi non più supportati dopo l’aggiornamento ci sono:
- Gli smart TV Samsung dei modelli fino al 2018 con sistema operativo Tizen e Orsay;
- Gli smart TV LG dei modelli fino al 2019 con sistema operativo inferiore a WEBOS5;
- Gli smart TV LG Netcast;
- Gli smart TV Hisense dei modelli fino al 2020;
- Gli apparecchi Android e Android TV con sistema operativo inferiore a 7.0;
- Le Apple TV con sistema operativo inferiore a tvOS 14.0;
- Gli iPhone e gli iPad con sistema operativo inferiore a iOS 14;
- Il decoder TIMVISION senza sistema operativo Android.
Passiamo adesso in rassegna le novità che TIM ha pensato per il suo servizio. Una delle funzioni più interessanti è l’introduzione di fino a 10 profili utente per ogni account TIMVISION che potranno essere configurati per personalizzare l’esperienza di visione di ogni componente della famiglia.
In questo modo, ogni utente potrà accedere a TIMVISION dallo stesso dispositivo e con lo stesso abbonamento ma senza condividere con gli altri familiari gli eventi già iniziati, i programmi graditi e le altre preferenze di visione. Per quanto riguarda i bambini, TIMVISION introdurrà invece i profili KIDS pensati per far visualizzare loro solamente i contenuti adatti alla loro età.
Sul fronte sicurezza per i più piccoli TIM ha confermato la presenza di un sistema di Parental Control con PIN a 4 cifre da associare ad ogni account e che verrà proposto su tutti i profili per i contenuti consigliati ad un pubblico di età maggiore di 18 anni. Resta valida comunque la possibilità di attivare la richiesta del PIN anche per i programmi rientranti nelle altre fasce d’età.
I clienti TIMVISION potranno adesso creare delle playlist personalizzate e accedervi dalla nuova sezione chiamata “I miei contenuti“. Da qui si potranno gestire i contenuti visti di recente, quelli acquistati o noleggiati dal VIDEOSTORE e trovare facilmente i titoli che sono stati contrassegnati come “piaciuti” sfruttando il sistema che adesso consente di esprimere il proprio gradimento su un film, una serie o qualsiasi altro prodotto presente in catalogo. TIM ha inoltre implementato un sistema di suggerimenti che indicherà all’utente i contenuti potenzialmente in grado di interessarlo basandosi sulle sue preferenze di visione passate.
Da notare tuttavia che, a causa dell’introduzione di questo nuovo sistema di personalizzazione dell’esperienza d’uso, i “Contenuti preferiti” e quelli “Iniziati” presenti nell’attuale menu “Continua a guardare” non verranno sincronizzati dopo l’aggiornamento, per cui non saranno più visibili dopo che sarà stata installata la nuova interfaccia.
Si consiglia quindi agli abbonati di prendere nota dei titoli in questione per poi poterli cercare manualmente nel catalogo una volta completato il passaggio alla nuova piattaforma. Dopo l’aggiornamento, inoltre, l’acquisto e il noleggio dei contenuti del VIDEOSTORE non saranno subito disponibili, ma torneranno ad esserlo comunque in tempi brevi, secondo quanto reso noto da TIM.
Per quanto riguarda l’app TIMVISION per smartphone, tablet e PC, sarà introdotta infine la Guida TV dei 7 giorni successivi che consentirà all’utente di passare facilmente da un canale all’altro durante la visione di un programma grazie alla funzionalità “ZAP”.
L’applicazione consentirà poi di abilitare la modalità “picture in picture” grazie alla quale i contenuti in streaming continuano a scorrere ma si rimpiccioliscono in una finestrella lasciando spazio sullo schermo per fare altro, ovvero usare altre app, scrivere sui social o navigare sul Web. Sarà inoltre consentito accedere alla visione contemporanea di più programmi.
La nuova interfaccia di TIMVISION sarà in distribuzione a partire da metà novembre. È facile prevedere che TIM rilascerà l’aggiornamento a scaglioni, per cui non tutti i clienti accederanno subito alla nuova piattaforma e potrebbero volerci anche alcuni giorni o settimane affinché tutti siano in grado di fruire delle nuove fuzionalità del servizio.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.