TIM ha comunicato che si sono avverate le condizioni sospensive al closing dell’accordo di cessione ad Ardian delle azioni Daphne 3, la Holding che detiene il 30,2% del capitale della società delle torri INWIT.
L’intesa risale al 14 aprile 2022 e attende adesso la risoluzione del patto parasociale, il cosiddetto “Patto INWIT” tra gli azionisti diretti di quest’ultima, ovvero TIM, Daphne 3, Vodafone Europe e Central Tower Holding Company.
Il patto si risolverà prima del closing della cessione della partecipazione di TIM in Daphne 3 e, in ogni caso, non più tardi del 31 agosto 2022.
Al perfezionamento del passaggio delle quote, Ardian controllerà il 90% del capitale di Daphne 3, mentre TIM manterrà il rimanente 10%. La cessione frutterà all’operatore telefonico ex-monopolista circa 1,3 miliardi di euro, oltre a 200 milioni di euro per il rimborso del prestito concesso da TIM due anni fa all’epoca della costituzione di Daphne 3.
Il consorzio guidato da Ardian si appresta pertanto a prendere il pieno ed esclusivo controllo della suddetta Daphne 3, mentre TIM manterrà alcuni diritti di governance di minoranza sia di Daphne 3 che di INWIT.