TIM ha annunciato in questi giorni la progressiva copertura della sua rete in fibra ottica FTTH fino a 10 Gigabit al secondo che sfrutta la tecnologia XGS-PON (10 Gigabit capable Symmetric Passive Optical Network).
La nuova rete ultraveloce di FiberCop, operatore infrastrutturale controllato appunto dal Gruppo TIM, ha già raggiunto ufficialmente le città siciliane di Palermo, Catania e Messina, le quali si aggiungono ai recenti inserimenti di Bari, Taranto, Brindisi, Napoli, Salerno, Cagliari, Torino, Perugia e Reggio Calabria nel novero dei comuni che dispongono di centrali TIM compatibili con XGS-PON.
Grazie ai nuovi arrivi sono più di 30 le città coperte con la nuova tecnologia da FiberCop, che serve così 4,2 milioni di unità immobiliari in cui le famiglie potranno attivare l’offerta TIM WIFi Power All Inclusive lanciata ufficialmente una decina di giorni fa.
Ai clienti interessati è proposta una connessione con velocità massima di 10 Gigabit al secondo in download e 2 Gigabit al secondo in upload, assistenza dedicata e modem TIM 10Gb dotato di una porta 10 Gigabit, quattro porte Gigabit Ethernet e WiFi6 4×4.