Il Gruppo TIM è entrato a far parte della European Green Digital Coalition, il progetto lanciato nel 2021 dalle più importanti aziende europee del settore ICT e sostenuto dalla Commissione e dal Parlamento Europeo.
Obiettivo della European Green Digital Coalition è lo sfruttamento delle soluzioni digitali nel percorso di trasformazione ecologica. TIM ha sottoscritto la dichiarazione “A Green and Digital Transformation for the EU” con il conseguente impegno di anticipare entro il 2040 il traguardo “net zero” previsto dalla “Legge europea sul clima” entro il 2050, quindi con un vantaggio di 10 anni esatti per la riduzione delle emissioni della propria filiera produttiva e per la scelta di fornitori più in linea con i principi della sostenibilità.
Con la scelta di entrare a far parte della European Green Digital Coalition, TIM conferma l’attenzione all’impatto ambientale evidenziata anche nel nuovo Piano Industriale.
L’azienda intende infatti raggiungere la “Carbon Neutrality” entro il 2030, per poi arrivare, come detto poco sopra, alle “emissioni nette zero” (net zero) entro il 2040. I punti chiave su cui le future strategie del Gruppo TIM si baseranno sono l’economica circolare, la strategia climatica, la crescita digitale e la valorizzazione del capitale umano.
Per quanto riguarda invece la coalizione europea l’obiettivo è dimostrare come l’industria delle telecomunicazioni possa incidere positivamente nel raggiungimento dei risultati riguardanti gli obiettivi climatici. Si pensi, ad esempio, allo sviluppo e all’implementazione di soluzioni digitali verdi ed efficienti nei settori dell’energia, dei trasporti, dell’agricoltura e dell’edilizia.