TIM e Google Cloud presentano la prima piattaforma italiana di smart mobility basata su tecnologie Edge Cloud 5G di TIM. Si tratta di una soluzione pensata per rendere favorire la realizzazione di nuove applicazioni dedicate al trasporto intelligente, alle auto connesse e a diversi servizi digitali.
La nuova piattaforma smart mobility di TIM e Google abbina il software Google Distribuited Cloud Virtual con l’infrastruttura Telco Cloud e la rete 5G di TIM. Questa “fusione”, secondo l’operatore italiano, assicurerà connettività con elevate prestazioni, flessibilità nella configurazione delle applicazioni ed elevati livelli di sicurezza sempre tenendo conto del rispetto della privacy.
Il progetto sfrutta la rete 5G TIM nell’area di Bologna e Modena per permettere al MASA (Modena Automotive Smart Area) e all’Università di Modena e Reggio Emilia di provare tecnologie di guida autonoma e assistita, nonché applicazioni di cloud mobility evolute che per il loro funzionamento richiedono una comunicazione sicura tra i veicoli, la strada e i sistemi della smart city.
La collaborazione tra TIM e Google Cloud ha lo scopo di fornire i più moderni strumenti tecnologici alle aziende, alle startup, alle diverse realtà imprenditoriali e alla Pubblica Amministrazione. Non a caso si tratta di una delle attività di TIM Enterprise, la divisione del gruppo telefonico che si occupa appunto di servizi per le Aziende e la Pubblica Amministrazione.
Il progetto si inserisce inoltre nel programma TIM Urban Genius che punta a costruire un modello di città intelligente completamente digitalizzato e sostenibile.