TIM ha fatto sapere con un comunicato ufficiale di aver ricevuto un’offerta vincolante da Ardian per l’acquisto della maggioranza del capitale sociale di Daphne 3, la holding che detiene il 30,2% delle quote di Inwit, società delle torri nata nel 2015.
Nata inizialmente come “spin-off” del ramo “Tower” di TIM, l’attuale Inwit (Infrastrutture Wireless Italiane) integra le infrastrutture per la telecomunicazioni mobili un tempo facenti capo direttamente a TIM e a Vodafone, dopo la fusione degli asset di TIM con quelli di Vodafone Towers Italia avvenuta nel 2020.
L’offerta avanzata da Ardian è stata messa a punto insieme ad un consorzio di investitori istituzionali ed è strutturata in modo da non portare all’obbligo di un’Offerta Pubblica di Acquisto, meglio conosciuta come OPA.
La proposta è stata valutata positivamente dal consiglio d’amministrazione di TIM che ieri, tra le altre cose, ha approvato il nuovo piano industriale 2022-2024. Il CdA ha quindi dando mandato all’amministratore delegato del Gruppo, Pietro Labriola, di negoziare l’accordo.
Se l’affare dovesse essere finalizzato, TIM beneficerebbe di capitali freschi ma vedrebbe ridurre sensibilmente il proprio peso all’interno di Inwit.