TIM e ANM, Azienda Napoletana Mobilità, hanno deciso di lanciare in collaborazione con Qualcomm il primo tram connesso in servizio nella città di Napoli.
Parte così la sperimentazione del progetto “Connected TRAM” basato su soluzioni di cloud mobility messe a punto da TIM Enterprise per offrire ai passeggeri servizi d’intrattenimento, informazione e connettività 5G durante gli spostamenti urbani.
Il primo veicolo ad essere interessato dalle nuove tecnologie è il Tram 4 ANM in servizio sulla tratta da Corso San Giovanni a Teduccio a Municipio. La sperimentazione durerà per tre settimane e sarà basata sulle competenze di Noovle, controllata del Gruppo TIM, per quanto riguarda le tecnologia cloud ed edge computing.
Sugli schermi in formato 16:9 installati sul veicolo sarà mostrato un portale d’infotainment, che sarà accessibile ai passeggeri anche tramite smartphone collegandosi alla rete WiFi 5G disponibile gratis a bordo.
I viaggiatori potranno fruire di una serie di servizi e informazioni in tempo reale che includono dati geolocalizzati sui mezzi di trasporto urbani disponibili in zona, notizie, meteo, luoghi e punti d’interesse come piazze, monumenti e musei, nonché alcune pillole storiche. I viaggi saranno quindi arricchiti da una serie di contenuti “smart” pensati per aumentare l’esperienza d’uso dei servizi pubblici urbani.
Il progetto prevede però una seconda fase in cui i servizi cloud e il 5G di TIM potranno essere utilizzati per raccogliere i dati a favore di un nuovo sistema di smart analytics in ambito sensoristica, integrandoli poi nella piattaforma TIM Urban Genius dedicata alle smart city.
I dati che sarà possibile raccogliere includeranno le informazioni sugli spazi in cui il veicolo si trova, nonché sulla presenza dei passeggeri e sulla bigliettazione, il tutto con la possibilità di aggiungere ulteriori dati e alert provenienti dai sensori del contesto urbano.
Il progetto del tram connesso di Napoli è stato presentato oggi da Nicola Pascale, CEO di ANM, e da Alfredo Nulli, Responsabile Portfolio & Center of Excellence di Noovle. Si tratta di una delle tante nuove applicazioni della tecnologia cloud e data analitycs che nei prossimi anni potrebbe cambiare il mondo dei trasporti e del turismo nelle grandi città grazie alla rete 5G e all’intelligenza artificiale.