Sony A95L QD-OLED 2023

Sony TV 2023: le novità QD-OLED, OLED, Mini LED e LED

Sony ha presentato la sua gamma TV 2023 durante un evento organizzato a Londra. Per il produttore nipponico sono confermate tutte le tecnologie già viste lo scorso anno, ma si annunciano importanti miglioramenti su tutti i fronti, a partire dal processore d’immagine Cognitive Processor XR che adesso guadagna la tecnologia XR Clear Image ed è in grado di analizzare e riconoscere la risoluzione originale, il bitrate e il tipo codifica di un segnale in ingresso per adottare le opportune misure di gestione del rumore e dell’upscaling.

Secondo Sony, il processore riesce perfino a distinguere il rumore dovuto alla grana della pellicola dagli artefatti derivati dalla compressione digitale, oltre a “capire” quando una sorgente è in 4K nativo o è frutto di un upscaling effettuato alla fonte.

Per quanto riguarda le tecnologie dei pannelli, la gamma TV Sony 2023 ritrova ancora una volta al vertice dell’offerta i prodotti QD-OLED di Samsung Display arrivati alla seconda generazione. A questi seguono i più classici OLED con pannelli LG Display e gli LCD con retroilluminazione Mini LED, LED FALD (Full Array Local Dimming) e LED.

La fascia alta di Sony nel 2023 continuerà ad essere composta dai TV Bravia XR che includono i modelli QD-OLED A95L, OLED A80L, Mini LED X95L e LED FALD X90L. Si tratta di televisori con il meglio della tecnologia che il produttore è in grado di offrire, come il già citato processore XR Cognitive, il sistema audio Acoustic Surface con attuatori al posto dei classici diffusori e supporto alla modalità “Acoustic Center Sync” per utilizzare il TV come canale centrale in sinergia con una soundbar compatibile (Sony HT-A9, HT-A7000, HT-A5000 e HT-A3000).

Sul fronte gaming Sony punta sulle funzionalità “Auto HDR Tone Mapping” e “Auto Genre Picture Mode” pensate per ottimizzare le immagini in HDR in abbinamento ad una PlayStation 5. Continuano invece le limitazioni per quanto riguarda il Dolby Vision nei giochi, supportato fino ad un refresh rate di 60 Hz ad eccezione del top di gamma QD-OLED A95L, che garantirà i 120 Hz in questa modalità. Restano infine sempre 2 su 4 le porte HDMI 2.1 con capacità di banda di 48 Gb/s.

Novità si annunciano anche per il servizio streaming Bravia Core di Sony, la piattaforma che offre film ad altissima qualità con un bitrate che arriva fino ad 80 Mb/s e che da quest’anno metterà a disposizione degli utenti le tracce audio Dolby Atmos.

Subito sotto la gamma Bravia XR troviamo la gamma di TV Sony Bravia composta da modelli con a bordo con il processore X1 e tecnologia 4K X-Reality Pro. In questo caso si conferma il supporto all’HDR nei formati HDR10, HDR HLG e Dolby Vision, nonché all’audio Dolby Atmos e DTS.

Tra le novità, peraltro comuni a tutta la gamma 2023, c’è la nuova “Eco Dashboard” che consente un accesso rapido a tutte le funzioni di risparmio energetico che vanno dall’oscuramento automatico dello schermo (server una Bravia Cam) quando non ci sono persone davanti al televisore a nuovi algoritmi di gestione della retroilluminazione a zone studiati per ottimizzare il dispendio energetico.

Nuova è anche l’app “Channel Editing” che, come si capisce dal nome, serve per riordinare a proprio piacimento la lista canali del digitale terrestre o del satellite in maniera semplificata tramite smartphone o tablet Android. Almeno per il momento Sony non prevede la disponibilità su iOS.

Sony A95L QD-OLED

Uno sguardo alle diverse serie di TV 2023 non può che partire dal Sony A95L, il modello QD-OLED che quest’anno vede aggiungersi il taglio da 77 pollici ai 55 e 65 pollici già presenti nella gamma dell’anno scorso. I nuovi pannelli Quantum Dot OLED promettono un picco di luminosità in HDR fino a quasi 2.000 nit e miglioramenti sul fronte del volume colore.

Sony ha implementato una lastra per la dissipazione del calore e un nuovo rivestimento anti-riflessi, con quest’ultima soluzione che dovrebbe limitare il problema evidenziato nel Sony A95K del 2022 rappresentato dai neri tendenti leggermente al grigio in presenza di luce ambientale. Difetto peraltro riscontrabile anche sul Samsung S95B dotato della stessa tecnologia.

Sony A80L

Scendendo troviamo poi il Sony A80L con pannello WOLED (OLED-EX) di LG Display. Questo modello, sempre 4K Ultra HD, prevede i tagli da 55, 65, 77 e 83 pollici, frequenza d’aggiornamento a 120 Hz e sistema Acoustic Surface Audio+.

Sony X95L

Per i Mini LED c’è invece il nuovo Sony X95L offerto nelle diagonali da 65, 75 e 85 pollici. Per questa serie il produttore parla di un numero di zone local-dimming aumentato rispetto al passato, così da garantire migliori prestazioni visive e un ridotto effetto blooming anche nelle scene più impegnative per un televisore LCD con retroilluminazione. Il comparto gaming si avvale di VRR, ALLM e refresh rate fino a 120 Hz che scendono a 60 Hz in Dolby Vision.

Sony X90L

La tecnologia Full Array Local Dimming (FALD) vede quest’anno protagonista il Sony X90L, un TV 4K Ultra HD per il quale si segnalano ancora più zone local-dimming e un refresh rate di 120 Hz. La disponibilità di questo modello sarà nei formati da 55, 65, 75, 85 e 98 pollici.

Sony X85L

La gamma Sony TV 2023 continua con il nuovo Sony X85L, un prodotto LED Full Array che, come i fratelli maggiori, vanta quest’anno un numero di zone local-dimming aumentato. I tagli previsti sono 55, 65 e 75 pollici.

Sony X80L

Il Sony X80L è dotato invece di un pannello Direct LED Triluminos 4K Ultra HD con frequenza d’aggiornamento di 60 Hz. Questa serie assicura la compatibilità con HDR10, HLG e Dolby Vision, è dotata del processore X1 ed è acquistabile nei tagli da 43, 50, 55, 65, 75 e 85 pollici.

Sony X75WL

La retroilluminazione Direct LED e un refresh rate di 60 Hz caratterizzano infine il Sony X75WL, TV disponibile con diagonale da 43, 50, 55, 65 e 75 pollici provvisto di e porte HDMI senza capacità di trasferimento dati a 48 Gb/s.

Per tutti i televisori del marchio giapponese si conferma anche quest’anno la presenza di Google TV come sistema operativo, mentre uno sguardo al telecomando Sony 2023 evidenzia l’aggiunta del tasto dedicato a Crunchyroll, il servizio in streaming dedicato agli anime acquisito un paio d’anni fa da Sony.

Confermata l’assenza del tastierino numerico per la selezione diretta dei canali TV, il telecomando è proposto anche in versione retroilluminata sui modelli di fascia alta.

Commenta