Sony Pictures Entertainment lancerà ad aprile Sony One, un pacchetto di 8 nuovi canali in streaming gratuiti visibili su LG Channels e Samsung TV Plus.
Sony One sarà lanciato in Italia e in altri mercati europei e sarà finanziato dalla pubblicità, con le inserzioni che interromperanno la trasmissione dei programmi esattamente come avviene da sempre sui canali televisivi tradizionali.
La proposta di Sony Pictures è quindi composta da un’offerta di tipo FAST (Free Advertising Supported streaming Television) perfetta per integrarsi con le piattaforme gratuite accessibili dai televisori LG e sui TV, tablet e smartphone Samsung.
I palinsesti dei nuovi canali attingeranno alla grande libreria di contenuti di Sony Pictures, anche se, considerata la natura gratuita del bouquet, è lecito attendersi una programmazione basata su produzioni del passato e non su prime visioni o contenuti lanciati negli ultimi anni.
Gli 8 canali Sony Pictures su LG Channels e Samsung TV Plus saranno i seguenti:
- Sony One Comedy TV – canale dedicato alle sitcom come Seinfeld, The Nanny e The Goldbergs;
- Sony One Thriller TV – canale dedicato alle serie d’azione, tra cui Breaking Bad, Better Call Saul e Justified;
- Sony One Faves – canale dedicato a serie cult come Bewitched, Community e Dawson’s Creek;
- Sony One Comedy HITS – canale di film commedia classici con titoli come Step Brothers, Jerry Maguire e Easy A;
- Sony One Action HITS – canale dedicato ai film d’azione e d’avventura. Tra i titoli in programmazione District 9, Zombieland e la saga di Men in Black;
- Sony One Shark Tank – canale che manderà in streaming a rotazione le puntate dell’omonimo reality show americano;
- Sony One Dragons’ Den – canale dedicato all’omonimo reality show inglese;
- Sony One Blacklist – canale tematico interamente dedicato alla popolare serie TV.
Pete Wood, SVP, Digital Sales, Distribution di Sony Pictures Entertainment, ha commentato così la novità Sony One:
Il nostro ingresso nel mercato FAST in Europa riflette il nostro impegno nel rendere accessibili contenuti di qualità al pubblico su canali di distribuzione nuovi e importanti.
Sony One segna l’esordio della divisione intrattenimento di Sony nel mercato dello streaming FAST europeo, ma va ricordato che per Sony Pictures Entertainment non si tratta del primo tentativo di entrare nel mercato della TV gratuita in Italia. Nel 2017 l’azienda lanciò infatti sul digitale terrestre Cine Sony e Pop, il primo dedicato al mondo del cinema e il secondo caratterizzato da una programmazione per bambini. Entrambi i canali chiusero nel 2019 per via degli ascolti mai decollati.
Tornando ai nuovi canali Sony One, il catalogo sarà personalizzato per ciascun paese e i palinsesti varieranno quindi di conseguenza anche per questioni di diritti. Tutti i contenuti saranno inoltre localizzati nelle varie lingue locali, per cui film, serie TV e show disponibili sul nostro mercato saranno disponibili con il doppiaggio in italiano.