Sony aggiunge alla propria gamma di dispositivi audio la nuova soundbar HT-S400, un prodotto 2.1 con subwoofer wireless che cerca di coniugare una buona resa sonora con film e musica e un prezzo contenuto, soprattutto se rapportato alle altre proposte di fascia maggiore del produttore giapponese.
La Sony HT-S400 è lunga 90 centimetri, alta 6,4 e profonda 8,8 centimetri, mentre il subwoofer esterno misura rispettivamente 19,2 x 38,7 x 40 centimetri e vanta un pannello posteriore in plastica riciclata, a conferma dell’attenzione del produttore per la sostenibilità.
La linea esterna semplice e “pulita” mette in evidenza il piccolo display OLED nella zona anteriore su cui è possibile visualizzare le informazioni più importanti relative al funzionamento della soundbar Sony.
La dotazione tecnica prevede degli speaker X-Balanced di forma rettangolare progettati per limitare al massimo le distorsioni, secondo quanto spiegato dalla stessa casa produttrice. Il woofer è da 160 millimetri, mentre la potenza complessiva dichiarata è di 330 Watt.
Sul fronte delle tecnologie di miglioramento dell’audio, la nuova Sony HT-S400 si avvale della soluzione S-Force PRO Front Surround che elabora il segnale per ricreare un effetto surround virtuale nonostante il numero limitato di diffusori.
Ci sono poi il supporto al Dolby Digital con delle modalità specifiche per ottimizzare i dialoghi o l’utilizzo notturno, la connettività Bluetooth che consente alla soundbar di ricevere il suono da sorgenti esterne come decoder, console da gioco e televisori Sony (è necessaria la compatibilità con il Bluetooth A2DP), una porta HDMI ARC (manca quindi il supporto ad eARC), un ingresso digitale ottico e una porta USB-A.
Se abbinata ad alcuni TV Sony Bravia, la HT-S400 consente di accedere ad alcune funzioni aggiuntive, con la possibilità di gestire le varie funzionalità dal telecomando del televisore e visualizzare le impostazioni sull’interfaccia di quest’ultimo. I modelli compatibili sono la maggior parte di quelli usciti nel 2021 e quelli che usciranno nel 2022.
La nuova Sony HT-S400 sarà sul mercato a partire da aprile ad un prezzo indicativo di 270 euro.