Sky, Fastweb ed NVP collaborano alla “Immersive Basket Experience“, il progetto presentato ieri al MIA (Mercato Internazionale Audiovisivo) e incentrato sull’uso del 5G per la produzione immersiva di eventi in diretta, nella fattispecie per le partite casalinghe dell’Olimpia Milano nell’edizione 2022/2023 dell’Eurolega.
Per consentire questa innovativa tecnica di produzione che promette un’immersione molto più intensa delle normali trasmissioni televisive saranno installate 6 telecamere a 360 gradi in punti strategici del Mediolanum Forum di Assago, l’impianto che ospita le partite in casa dell’Olimpia Milano.
Le telecamere saranno collegate tra loro e alla regia in loco in modalità wireless, sfruttando la tecnologia 5G Stand Alone a 26 GHz, ovvero tramite onde millimetriche, messa a disposizione da Fastweb che impiega due antenne 5G interconnesse a loro volta alla Core Network Stand Alone dell’operatore, attraverso la quale il segnale verrà poi inviato in altissima risoluzione verso la regia remota di Sky.
Massimo Bertolotti, Senior Director of Communication & Infrastructure di Sky, ha commentato:
Sky è da sempre attenta alla sperimentazione di tecnologie che rendano sempre più coinvolgente l’esperienza di visione dei nostri abbonati. Con questo progetto, realizzato insieme a due leader del settore come Fastweb e NVP, produrremo eventi live in modalità immersiva. Lo faremo applicando un modello produttivo più flessibile, agile e scalabile, anticipando le possibili applicazioni della tecnologia 5G nel settore della produzione e del broadcasting.
Fabrizio Casati, Chief Wholesale Officer di Fastweb, ha aggiunto:
Siamo particolarmente orgogliosi di essere a fianco di Sky e di NVP per l’avvio della sperimentazione sul campo di un progetto così all’avanguardia nel settore dell’audiovisivo. Grazie all’integrazione del 5G saremo in grado di far vivere ai tifosi una nuova esperienza di fruizione delle immagini proiettandoci tra i Paesi più innovativi in Europa.
Ivan Pintabona, Chief Technology Officier di NVP, ha infine spiegato:
Il progetto apre un tema davvero interessante, in quanto finalmente l’applicazione dei benefici legati alla connettività 5G, viene applicata in ambito broadcast ed inserita in un workflow produttivo ben definito, finalizzato alla fruizione da parte dello spettatore di un prodotto innovativo ed immersivo. Abbiamo lavorato alla fase progettuale con grande passione ed adesso non vediamo l’ora di poter passare alla fase di test sul campo.
La sperimentazione del progetto “Immersive Basket Experience” prenderà il via venerdì prossimo in occasione del già menzionato debutto casalingo dell’Olimpia Milano in Eurolega, nella partita contro l’Alba Berlino che sarà trasmessa normalmente in diretta su Sky Sport Uno. L’obiettivo sarà però quello di rendere disponibile al pubblico la visione immersiva degli eventi in diretta in modalità che saranno annunciate più avanti.
Il progetto congiunto tra Sky, Fastweb ed NVP ha vinto il bando “5G Audiovisivo 2022” indetto dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) per l’alto grado di innovazione, tanto da piazzarsi al primo posto e ottenere il massimo finanziamento nella graduatoria delle proposte nell’ambito della produzione di contenuti.