Samsung ha svelato ufficialmente alcuni dettagli della nuova gamma TV 2024 che comprende, come gli anni scorsi, tutte le tecnologie attualmente disponibili sul mercato, ovvero Micro LED, Mini LED e OLED.
I televisori, anche quelli delle fasce più economiche del marchio, partono ovviamente dalla risoluzione 4K, ma merita un accenno anche la gamma 8K che quest’anno merita forse di essere un po’ più al centro dell’attenzione.
Le novità Samsung al CES 2024 puntano comunque forte soprattutto sull’intelligenza artificiale, grazie all’introduzione di un processore di nuova generazione progettato espressamente per le applicazioni IA. Sottolinea SW Yong, President and Head of Visual Display Business di Samsung Electronics:
Vivere nell’era dell’iperconnessione significa che garantire esperienze visive di qualità non basta più. Gli schermi devono migliorare le nostre vite anche quando non li stiamo utilizzando. Gli schermi AI di Samsung, con tecnologia di intelligenza artificiale integrata, sono progettati per essere il fulcro delle nostre case, in quanto connettono tutti i dispositivi compatibili per offrire all’utente uno stile di vita più flessibile e vario.
Va detto che la casa coreana non è entrata nel dettaglio dei singoli modelli, preferendo concentrarsi più che altro sulle tecnologie implementate sui modelli in commercio nei prossimi mesi. Quel che si sa è che al vertice della gamma TV Samsung 2024 si piazzeranno i modelli Neo QLED 8K e 4K, con il primo dotato del più avanzato processore finora utilizzato dal produttore coreano, ovvero il nuovo NQ8 AI Gen 3.
Il processore implementa un’unità di elaborazione neurale (NPU) due volte più veloce rispetto alla generazione precedente ed è un grado di sfruttare un numero di reti neurali raddoppiato da 64 a 512. Una tale capacità di elaborazione si traduce in immagini nitide, nella promessa di ottime prestazioni anche sul fronte dell’upscaling dei contenuti HD o di risoluzione inferiore e in una qualità generale ancora più sopraffina rispetto a quella, già alta, offerta dai modelli di punta dello scorso anno.
La gamma TV Samsung Neo QLED 2024 si avvale in dettaglio delle seguenti tecnologie:
- I Upscaling Pro in 8K (in esclusiva per il QN900D): Utilizza il processore NQ8 AI Gen3 per ottimizzare l’upscaling in 8K, rendendo più nitidi i contenuti a bassa definizione, in modo che vengano mostrati in altissima risoluzione;
- AI Motion Enhancer Pro: Risolve alcuni problemi comuni per lo streaming in alta risoluzione degli eventi sportivi, come la distorsione del pallone. Questa funzione supportata da NQ8 AI Gen3 individua automaticamente il tipo di sport visualizzato e sfrutta il deep learning per applicare il modello di rilevamento della palla corretto;
- Real Depth Enhancer Pro: Aggiunge dettaglio alle scene più dinamiche sfruttando l’AI per un controllo preciso dei mini LED. Individua la sezione della scena su cui si concentrerebbe naturalmente l’occhio umano e la porta in primo piano per donare maggiore realismo e tridimensionalità all’immagine;
- Design Infinity Air: Aumenta ulteriormente la qualità impeccabile dell’immagine di Neo QLED 8K con un pannello di soli 12,9 mm di spessore, per un’esperienza di visione immersiva che punta su risoluzione elevata e qualità del suono eccezionale. Offre anche un effetto specchiato unico, grazie a cui il TV sembra fluttuare nell’ambiente.
Per i Neo Qled 8K, sul fronte audio si segnalano invece le soluzioni:
- 2024 Q-Symphony: Permette all’utente di connettere più altoparlanti wireless e una soundbar al TV o al proiettore e ottenere una sincronizzazione perfetta per vari programmi, film e playlist. Questa tecnologia attua una sincronizzazione ineccepibile del TV con gli altoparlanti wireless e una soundbar;
- Active Voice Amplifier Pro: Un potenziatore proprietario dei dialoghi basato sull’AI che utilizza un’esclusiva tecnologia di deep learning per migliorare nettamente le voci in riproduzione. Separa i dialoghi dal mix audio di sottofondo e li amplifica per agevolarne l’ascolto a qualsiasi volume.
Tra le novità più attese dagli appassionati ci sono sicuramente i modelli della gamma Samsung OLED 2024, che quest’anno sarà composta dal Samsung S95D, dal Samsung S90D e dal Samsung S85D. Per tutti c’è alla base la tecnologia QD-OLED (Quantum Dot OLED) di Samsung Display, con il nuovo S95D, disponibile anche nel confermato taglio da 77 pollici, che può vantare una qualità ancora più alta accompagnata da un aumento della luminosità del 20% rispetto al modello dell’anno scorso, che già era uno degli OLED più luminosi sul mercato.
Al CES 2024 si parla anche del nuovo Samsung Micro LED trasparente, un dispositivo che si presenta come un vetro trasparente il cui processo di fabbricazione promette di eliminare le cuciture (i Micro LED attuali sono schermi modulari composti da più pannelli attaccati tra di loro) e la rifrazione della luce. Samsung parla di un prodotto pensato non solo per l’utilizzo in ambienti tipicamente commerciali, ma anche per l’ambito prettamente domestico.
L’avanzata elaborazione dell’IA, la migliorata luminosità e la precisione dei colori dovuta all’utilizzo dei Quantum Dot ha consentito al Samsung S95D di ottenere la certificazione “Pantone Validated“, mentre per quanto riguarda la riduzione dei riflessi tutti i modelli OLED 2024 implementano la tecnologia “OLED Glare Free“, una soluzione che prevede la presenza di un nuovo strato di rivestimento rigido per assicurare, secondo il produttore, un’esperienza di visione immersiva e di alta qualità anche in pieno giorno e quindi in ambienti illuminati.
Da notare infine che le dimensioni dei televisori Samsung QD-OLED dei modelli S90D e S85D parte da 48 pollici per il mercato Europeo (da 42 pollici, invece, per gli USA) e arriva fino ad 83 pollici.
La panoramica delle novità Samsung per il 2024 nell’ambito televisori non può non includere la rinnovata gamma lifestyle che comprende The Frame, The Serif e The Terrace, tutti ancora più personalizzabili e capaci pertanto di adattarsi ad ogni tipo di ambiente domestico.
Il rinnovato Samsung The Frame, in particolare, esalta ancora di più la sua natura “artistica”. L’Art Store offre infatti una selezione di 2.500 opere d’arte presenti in musei e gallerie di fama mondiale, mentre la nuova funzione di streaming d’arte permette di avere un’anteprime delle collezioni presenti nell’Art Store e offre gratuitamente agli utenti una selezione di opere aggiornata ogni mese.
Al CES 2024 è presente anche il proiettore The Premiere 8K, il primo proiettore al mondo fornito di connettività wireless che elimina l’uso dei cavi a vantaggio della pulizia dell’installazione. Il dispositivo promette un audio di livello ed è dotato di riconoscimento vocale sempre attivo, supporto al cloud gaming e visualizzazione multipla fino a quattro schermi separati.
Sempre nell’ambito dei proiettori si segnala il nuovo The Freestyle 2nd Generation, il proiettore portatile che porta al debutto la funzione Smart Edge Blending per il supporto delle proiezioni affiancate di due dispositivi The Freestyle, così da visualizzare immagini fino a 160 pollici con rapporto d’aspetto di 21:9 senza bisogno di regolazioni manuali.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.