Samsung TV OLED 2023

Samsung: al CES 2023 svelate le gamme Neo QLED, Micro LED e QD-OLED

Samsung presenta al CES 2023 le nuove gamme di TV Neo QLED, Micro LED e QD OLED, tutti caratterizzati da una grande attenzione alla connettività e all’interoperabilità con la smart home grazie alla piattaforma SmarThings.

Cheolgi Kim, EVP of Visual Display Business di Samsung Electronics, ha sottolineato:

Nel 2023 ridisegneremo i confini dell’innovazione per proporre ai consumatori non solo immagini di qualità eccellente, ma una vera e propria esperienza olistica legata ai dispositivi premium, personalizzata in base alle necessità e alle aspettative collegate ad una casa connessa. Con SmartThings la nostra tecnologia avanzata è intuitiva e senza soluzione di continuità, per una quotidianità più sostenibile, accessibile e divertente.

Per quanto riguarda i nuovi TV Samsung Neo QLED 8K e 4K spicca la presenza del Processore Neural Quantum che, insieme al Quantum Mini LED, fornisce un’elaborazione a 14 bit. La qualità delle immagini beneficia inoltre dell’AI upscaling, tecnologia utile soprattutto con le sorgenti in definizione standard o in alta definizione tipiche dei canali televisivi tradizionali.

I TV Samsung Neo QLED 2023 supportano inoltre le funzioni Shape Adaptive Light Control e Real Depth Enhancer Pro pensate per migliorare il realismo e la tridimensionalità delle immagini. Fra le tecnologie implementate c’è inoltre l’algoritmo proprietario del nuovo Auto HDR Remastering, una soluzione di rimasterizzazione automatica che sfrutta il deep learning dell’intelligenza artificiale per analizzare ogni singola scena e applicare in tempo reale gli effetti dell’alta gamma dinamica HDR ai contenuti nativi SDR (Standard Dynamic Range).

Con i prodotti del 2023 Samsung punta molto sulla casa connessa e la conferma è data dal supporto dei nuovi televisori Neo QLED della piattaforma SmarThings, il cui modulo One-Chip è integrato adesso nei TV per permettere una semplice interazione con i dispositivi che supportano Zigbee e Matter Thread. A tal proposito sono state implementate varie funzioni come Chat Together, ConnecTime e 3D Map View.

La nuova gamma Samsung Micro LED 2023 offre invece prodotti di dimensioni comprese tra 50 e 140 pollici, quindi un ventaglio di scelta molto ampio capace di soddisfare le esigenze di un pubblico assai vario.

Entrando nel dettaglio, Samsung precisa che i tagli disponibili saranno da 50, 63, 76, 89, 101, 114 e 140 pollici, con il comun denominatore dell’assenza di una cornice esterna che consente ai TV di integrarsi in qualsiasi ambiente.

Passando alla nuova gamma Samsung OLED 2023 si segnala l’arrivo del nuovo formato da 77 pollici che si affianca a quelli da 55 e 65 pollici già esistenti. I nuovi televisori saranno ovviamente caratterizzati dalla tecnologia Quantum Dot OLED che quest’anno promette maggiore luminosità, con un valore dichiarato fino a 2000 nit, e consumi ridotti del 25%.

Anche in questo caso è presente il Processore Neural Quantum, mentre sul fronte del refresh rate i pannelli arrivano a 144 Hz. Samsung ha ottenuto inoltre la certificazione FreeSync Premium Pro di AMD e non ha dimenticato ovviamente di implementare il supporto alla piattaforma Gaming Hub per consentire di giocare in cloud.

Proprio per quanto concerne l’intrattenimento è confermata la presenza del servizio streaming gratuito Samsung TV Plus, mentre per il gaming i nuovi TV del 2023 vedono l’introduzione delle novità GameBar 3.0, MiniMap Sharing, che sarà disponibile tramite un aggiornamento software in arrivo nei prossimi mesi e che consentirà di visualizzare su uno schermo esterno la mappa della partita in corso, e Virtual Aim Point, una soluzione che evidenzia il mirino agevolando i colpi pensata per gli sparatutto in prima persona.

Non manca poi un accenno alle novità audio, che per la gamma di TV e soundbar Samsung 2023 comporterà l’arrivo del Sound Remastering, una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale per rimasterizzare e rendere più nitidi i suoni, così da aumentare il senso d’immersione acustica.

Le ultime novità di Samsung riguardano infine impatto ambientale dei prodotti, che non solo saranno confezionati utilizzando imballaggi ecologici di dimensioni ridotte, nastro adesivo di carta e basso utilizzo di inchiostro, ma saranno anche dotati di funzione AI Energy Saving utile per diminuire il consumo di energia. I TV in particolare ridurranno l’impatto ambientale anche con la funzione SmarThings Energy che tra le altre cose attiva la modalità di risparmio energetico sui dispositivi quando non sono in funzione.

Commenta