Fastweb ha annunciato sul proprio sito l’arrivo di un nuovo aumento che dal 1° gennaio riguarderà alcuni clienti di rete fissa, che vedranno “lievitare” le proprie bollette fino a 4,49 euro al mese.
La rimodulazione Fastweb avrà quindi un impatto sul canone mensile di una parte della clientela non proprio indifferente. Si tratta di una decisione che l’operatore giustifica con gli alti costi legati alla sostenibilità, ovvero la spesa che l’operatore deve sostenere per l’acquisto di energia elettrica derivata al 100% da fonti rinnovabili.
La comunicazione pubblicata nei giorni scorsi sul sito ufficiale, nella sezione “Fastweb Informa“, recita testualmente:
A partire dal 01 gennaio 2024 per alcuni clienti di rete fissa il costo mensile dell’offerta aumenterà di un importo incluso tra 0,01 euro/mese e 4,49 euro/mese.
È importante per noi offrirti un servizio eccellente e a prova di futuro, con una tecnologia sempre all’avanguardia e a impatto zero sull’ambiente, dove il nostro costante impegno per garantire qualità e innovazione non scenda a compromessi con le tue aspettative e con la sostenibilità del pianeta.
Mantenere questo equilibrio tra innovazione e sostenibilità richiede risorse e il recente aumento dei costi di energia e materie prime fuori dal nostro controllo ha reso ulteriormente complicato garantirti il miglior servizio possibile.
A partire dal 01 dicembre 2023 tutti i clienti interessati riceveranno una comunicazione personale in fattura e nella propria area personale e, in caso di mancata accettazione della modifica, avranno diritto di recedere dal contratto o passare ad altro operatore senza penali e costi di disattivazione entro il 15 febbraio 2024, inviando una raccomandata A/R a Fastweb SpA, Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI), o PEC all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it, allegando copia del documento d’identità e specificando come causale del recesso “modifica delle condizioni contrattuali”, oppure recandosi presso un negozio Fastweb, contattando il Servizio Clienti Fastweb o tramite MyFastweb specificando nel campo note la motivazione “modifica delle condizioni contrattuali”. Nel caso di pagamenti rateali ancora in corso sarà possibile scegliere se proseguire la rateizzazione o effettuare il pagamento delle rate residue in un’unica soluzione.
Gli aumenti Fastweb andranno da 0,01 centesimi al mese fino ai già citati 4,49 euro mensili: importo che varierà da cliente a cliente a seconda della tariffa sottoscritta e di altri parametri non meglio specificati.
Per dare una panoramica più completa di quali sono le offerte rimodulate, Fastweb ha pubblicato un file PDF (clicca qui per scaricarlo) utile ad avere un’idea di massima sulla forbice di aumento che riguarda i vari piani coinvolti.
Il nuovo canone mensile dell’offerta, comprensivo quindi dell’aumento, sarà in ogni caso comunicato da Fastweb ad ogni cliente interessato con un’apposita indicazione in fattura e nell’area clienti MyFastweb.
Trattandosi di modifica unilaterale delle condizioni contrattuali, l’utente ha il diritto di chiedere il recesso senza costi né penali seguendo le modalità indicate nella comunicazione ufficiale dell’operatore.