L’operatore virtuale Rabona Mobile sta vivendo giorni piuttosto difficili a causa di una serie di disservizi che stanno colpendo i suoi clienti senza aver ancora trovato soluzione.
Tutto è iniziato a metà marzo, quando i clienti Rabona Mobile non hanno più potuto inviare SMS, rimanendo però in grado di ricevere quelli in entrata e di utilizzare gli altri servizi erogati dall’operatore virtuale su rete Vodafone tramite l’aggregatore Plintron.
La situazione si è resa però più complicata lo scorso 12 aprile, quando al disservizio del mancato invio degli SMS si è aggiunta l’impossibilità di navigare in Internet, condizione che permane tutt’oggi nonostante siano già passati 8 giorni. Allo stato attuale, quindi, i clienti di Rabona Mobile e del secondo brand Sì, Pronto ?!? possono soltanto effettuare e ricevere chiamate vocali, oltre a ricevere gli SMS in entrata.
Alle polemiche scatenatesi sul Web e alle notizie riportate su alcuni media Rabona Mobile ha risposto nei giorni scorsi assicurando di essere al lavoro per risolvere il problema e ripristinare il prima possibile il servizio.
Una rassicurazione dovuta ma non sufficiente per l’associazione Codici che, in seguito alle migliaia di richieste di assistenza ricevute negli ultimi giorni dopo l’azione avviata per richiedere il rimborso ed il risarcimento danni a favore dei clienti di Rabona Mobile, ha deciso di predisporre una diffida inibitoria nei confronti dell’operatore virtuale.
Spiega in dettaglio Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici:
Abbiamo predisposto una diffida inibitoria nei confronti della società ed una segnalazione ad Agcm e Agcom. A fronte dei gravi disservizi che si stanno verificando, riteniamo infatti necessario l’intervento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni al fine di tutelare i consumatori. Per quanto riguarda la diffida, invece, è un passaggio obbligato, perché è necessario che l’azienda agisca concretamente ed urgentemente per risolvere una situazione insostenibile. I clienti lamentano disservizi da giorni per la navigazione in internet e da settimane per gli SMS. Non possono certo bastare i messaggi pubblicati sui social dalla società con le scuse per i disservizi e l’impegno a risolverli quanto prima. La pazienza è finita, ci sono utenti che stanno subendo gravi disagi e non solo loro.
Disagi stanno colpendo tutti i clienti dell’operatore, ma anche i rivenditori ai quali si rivolgono a loro volta gli utenti in cerca di risposte sui disservizi di Rabona Mobile. Dichiara sempre Giacomelli:
I consumatori non cercano chiarimenti solo dal Servizio Clienti di Rabona, che peraltro sembrerebbe non funzionare adeguatamente visto che molti segnalano la mancata risposta da parte degli operatori, ma c’è chi si rivolge anche ai rivenditori. E pure loro sono in difficoltà. Chi ci ha contattato lamenta la mancata comunicazione da parte della società sullo stato della situazione, non conoscono le cause dei disservizi, tempi e modalità dell’intervento per il ritorno alla normalità. Non sono in grado di dare spiegazioni ai clienti e si trovano in difficoltà. Stiamo valutando un’azione per tutelare anche loro.
Per i clienti Rabona Mobile che volessero chiedere il rimborso e il risarcimento Codici mette ancora a disposizione sul sito www.codici.org l’apposito modulo. L’associazione continua inoltre a predisporre per il pubblico il numero 06 5571996 e la casella email segreteria.sportello@codici.org al fine di fornire informazioni e aggiornamenti.