PlayStation 5

PlayStation 5: a gennaio boom di vendite in Europa

PlayStation 5 continua a macinare primati e l’aumentata disponibilità di console sul mercato ha portato Sony a registrare un vero e proprio boom di vendite a gennaio sul mercato europeo.

Secondo quanto riferito da alcuni addetti ai lavori, lo scorso mese PlayStation 5 ha messo a segno un +202% di unità vendute rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, un dato che vede triplicare i dispositivi distribuiti sul mercato. Si conferma quindi molto forte la domanda della console giapponese, le cui vendite sono schizzate in alto non appena Sony ne ha aumentato la disponibilità nei negozi fisici e virtuali.

Per una PS5 che “decolla” ci sono delle concorrenti che invece calano. Xbox Series X ed S hanno infatti subito una contrazione del 32% delle vendite sempre riferite a gennaio, mentre Nintendo Switch ha fatto registrare una diminuzione dell’11%.

Oltre alle quote di mercato erose dalla disponibilità della Sony, Sul fronte Microsoft pesa probabilmente l’assenza di esclusive di grande richiamo in questo periodo, mentre per quanto riguarda Nintendo va considerato che la Switch è una console sul mercato dal 2017, quindi con quasi sei anni di presenza nei negozi che sicuramente iniziano a farsi sentire.

Commenta