Open Fiber ha collegato nei giorni scorsi alla propria rete in fibra ottica il primo cliente della Sicilia orientale nell’ambito del Piano Italia a 1 Giga. L’attivazione è avvenuta nel comune catanese di San Giovanni La Punta ed è stata realizzata dalla società Sielte con la collaborazione di Dimensione, operatore molisano partner di Open Fiber.
Il Piano Italia a 1 Giga rientra nel progetto finanziato con i fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e ha l’obiettivo di coprire con reti veloci da almeno 300 Megabit al secondo i comuni delle aree grigie del Paese.
Per quanto riguarda la linea attivata a San Giovanni La Punta, Open Fiber fa sapere che l’installazione è durata poche ore e ha consentito al cliente siciliano l’accesso alla rete ultraveloce in tecnologia FTTH che abilita tutti i servizi più avanzati disponibili sulla Rete.
Angelo Nicotra, field manager di Open Fiber e responsabile dei lavori nella cittadina etnea di San Giovanni La Punta, ha commentato:
Quella di San Giovanni La Punta è una tappa molto importante nel percorso di crescita di Open Fiber, impegnata da anni in un progetto-Paese complesso e strategico che punta a diffondere la connettività ultrabroadband da Nord a Sud. Il nostro obiettivo è realizzare un’infrastruttura a banda ultra larga di ultima generazione dalle performance elevate in termini di velocità, latenza ed affidabilità. E a San Giovanni La Punta, tra i primi comuni italiani del progetto di sviluppo tecnologico legato ai fondi del PNRR, ci siamo già riusciti.
La rete in fibra ottica di San Giovanni La Punta è in via di completamento e prevede il cablaggio di circa 1.300 civici, ovvero più di 3.000 unità immobiliari tra residenze private, esercizi commerciali e strutture industriali. In complesso l’infrastruttura si estenderà per quasi 40 chilometri assicurando una velocità massima fino a 10 Gigabit al secondo.
La nuova linea appena attivata nel catanese si aggiunge in Sicilia alla connessione fissa installata lo scorso giugno a Isola delle Femmine, mentre in Lombardia l’azienda ha già avviato i lavori in 8 cantieri in varie zone della regione. Ricordiamo che Open Fiber si è aggiudicata 8 dei 15 lotti in gara facenti parte del bando di Infratel Italia.