Panasonic MZ200: l’OLED top di gamma al CES 2023

Panasonic porterà al CES 2023 il nuovo MZ2000, ovvero il TV top di gamma che promette un netto miglioramento della luminosità grazie alla tecnologia Micro Lens Array (MLA) capace di sfruttare una serie di microlenti per aumentare in maniera significativa l’efficienza dei subpixel OLED.

La gamma del nuovo Panasonic MZ2000 sarà composta dai tagli da 55, 65 e 77 pollici, con i primi due dotati del nuovo pannello Master OLED Ultimate. La tecnologia MLA non sarà quindi disponibile sul modello da 77 pollici.

Per quanto riguarda i modelli con l’OLED con Micro Lens Array, Panasonic dovrebbe assicurare una luminosità massima superiore a 1.500 nit con contenuti HDR, ovvero il 150% in più rispetto ai TV OLED “standard”. Fra le specifiche supportate dal nuovo MZ2000 ci sono HDR10, HDR10+, Dolby Vision, HDR HLG, HDR10+ Adaptive e Dolby Vision IQ.

I pannelli utilizzati sono gli OLED WRGB 4K Ultra HD di LG, ma l’elettronica del produttore giapponese promette dei miglioramenti sul fronte dei sensori per la luminosità ambientale e per la temperatura colore ambientale particolarmente apprezzabili con la modalità Filmaker Mode attiva.

Tra le novità spicca la nuova funzione Streaming 4K Remaster pensata per migliorare l’upscaling dei contenuti in streaming, che dovrebbero beneficiare di un maggiore dettaglio e di una nitidezza ottimizzata anche in presenza di fonti particolarmente compresse.

Il TV top gamma Panasonic 2023 supporta una frequenza d’aggiornamento fino a 120 Hz insieme al VRR (Variable Refresh Rate) e all’ALLM. Per i videogiocatori c’è inoltre la nuova la nuova Game Control Board e la conformità con AMD FreeSync Premium e NVIDIA G-Sync. A questo si aggiunge la nuova preimpostazione dell’immagine chiamata True Game, una modalità che, come si capisce dal nome, è ottimizzata per il gaming sia con giochi in SDR che HDR.

L’audio del Panasonic MZ2000 beneficia ancora una volta di 360 Soundscape, la soundbar da 160 Watt integrata che è stata messa a punto in collaborazione con Technics. La configurazione resta simile a quella vista già nel modello precedente ma quest’anno è stato aggiunto il nuovo algoritmo Bass Booster per migliorare la resa dei bassi.

Il comparto audio si compone di altoparlanti frontali, laterali e up-firing, ovvero puntati verso il soffitto per meglio riprodurre le tracce con audio ad oggetti Dolby Atmos. Il TV consente tuttavia di regolare l’emissione sonora in dei punti ben precisi in base al preset scelto al fine di creare una scena sonora tridimensionale e quanto più immersiva.

Alla base dell’esperienza utente c’è ancora una volta il sistema operativo My Home Screen, che in versione 8.0 promette alcuni miglioramenti pensati soprattutto per gli utenti con problemi visivi o uditivi.

Le tempistiche riguardanti la disponibilità sul mercato del Panasonic MZ2000 non sono ancora state comunicate, così come rimangono sconosciuti i prezzi.

Commenta