Paolo Ciocca

Open Fiber: Paolo Ciocca è il nuovo presidente

Paolo Ciocca è il nuovo presidente di Open Fiber. La decisione è stata presa nei giorni scorsi dal consiglio d’amministrazione della società che, contestualmente alla cooptazione di Ciocca, ha preso atto delle dimissioni rassegnate da Barabara Marinali.

Il CdA di Open Fiber non ha mancato di esprimere un sentito ringraziamento alla presidente uscente, che ha dato il suo contributo alla crescita dell’azienda diventata ormai uno degli attori chiave nel processo di digitalizzazione del Paese.

Per quanto riguarda invece Paolo Ciocca, si tratta di un dirigente con alle spalle diversi ruoli di rilievo in vari ambiti. Come ricorda infatti il comunicato societario, Ciocca ha ricoperto il ruolo di Commissario della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa dal 12 febbraio 2018 al 31 marzo 2023.

In precedenza aveva ricoperto invece l’incarico di Vice Direttore Generale del Dipartimento Informazioni per la Sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, mentre dal 2002 al 2007 ha avuto ruoli di rilievo al Mef, dove è stato anche Direttore Generale delle Finanze. Nel suo curriculum ci sono infine una lunga esperienza presso la Banca D’Italia, nonché incarichi presso l’ONU, l’OCSE e l’ISVAP.

Commenta