Open Fiber ha avviato i lavori per la nuova rete in fibra ottica a Terlizzi, comune pugliese in provincia di Bari che rientra tra le località incluse nel Piano Italia a 1 Giga, cioè il progetto che intende portare la banda ultralarga nei comuni delle aree grigie del Paese che non dispongono di una connessione da almeno 300 Megabit al secondo.
Open Fiber si è aggiudicata 8 lotti del Piano Italia a 1 Giga per un finanziamento di 1,8 miliardi di euro e 3,9 milioni di unità immobiliari da coprire in fibra ottica. Si tratta, in particolare, di 3.881 comuni di Campania, Lazio, Emilia Romagna, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Toscana, Veneto e Sicilia.
Il Piano Italia a 1 Giga è finanziato dal PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e consentirà al comune di Terlizzi di avere una rete FTTH in grado di raggiungere 4.000 unità immobiliari tra residenze private, sedi aziendali e strutture della Pubblica Amministrazione.
Gianfranco Guerrera, Regional Manager di Open Fiber in Puglia, ha dichiarato:
La fibra ottica è una tecnologia strategica per la crescita digitale dei territori e la loro produttività, perché è performante e garantisce prestazioni ottimali in qualunque condizione, consentendo l’accesso stabile e performante a numerosi servizi digitali all’avanguardia.
La rete in FTTH è moderna perché progettata in chiave future proof per non diventare obsoleta man mano che il progresso tecnologico avanza. I cavi, inoltre, sono strutturati in modo da non risentire di usura, condizioni atmosferiche avverse e lunghe distanze che ne compromettono la funzionalità
A lavori ultimati, i cittadini di Terlizzi potranno attivare con gli operatori partner di Open Fiber offerte di connettività potenzialmente in grado di arrivare a velocità fino a 10 Gigabit al secondo in download in tecnologia XGS-PON, quindi con prestazioni più che abbondanti per consentire l’accesso a tutti i servizi digitali più comuni.