Open Fiber ha aperto la vendibilità dei servizi in fibra ottica a Pordenone, centro del Friuli-Venezia Giulia che può adesso disporre di connessioni ultraveloci con prestazioni massime fino a 10 Gigabit al secondo.
L’erogazione dei servizi Internet basati sulla rete FTTH di Open Fiber riguarda al momento le prime 4.600 unità immobiliari, ma a progetto concluso si salirà a circa 20.000 edifici tra case private, negozi e uffici.
L’investimento privato di Open Fiber a Pordenone ammonta ad oltre 6 milioni di euro, fondi che serviranno a creare un’infrastruttura di circa 165 chilometri con quasi 12.000 chilometri di fibra ottica da posare. Per il 70% di tutti i lavori di cablaggio si prevede di riutilizzare cavidotti, reti sotterranee ed aeree già esistenti, in modo da ridurre al minimo impatto ambientale e disagi per i cittadini.
Essendo Open Fiber un operatore che vende esclusivamente connettività all’ingrosso, la commercializzazione dei servizi ai clienti finali è riservata agli operatori partner.
Per conoscere l’elenco dei provider disponibili in un determinato comune, l’utente può inserire il proprio indirizzo nella pagina di verifica copertura sul sito di Open Fiber e, una volta verificata l’effettiva disponibilità dei servizi, scorrere la lista degli operatori con cui è possibile sottoscrivere un contratto.