Fibra ottica Open Fiber

Open Fiber: disponibile il nuovo profilo FTTH GPON a 2,5 Gigabit e 500 Megabit al secondo

Open Fiber ha aperto la commercializzazione ai suoi operatori partner di un nuovo profilo caratterizzato da una velocità di download fino a 2,5 Gigabit al secondo e di un upload fino a 500 Megabit al secondo per la sua rete in fibra ottica FTTH in tecnologia GPON.

La novità era stata anticipata un paio di giorni fa in occasione dell’annuncio con cui Open Fiber ha confermato l’accordo con AVM per la fornitura del modem FRITZ!Box 5530 Fiber destinato proprio ai clienti che sottoscriveranno delle offerte basate sul nuovo profilo.

L’avvio della commercializzazione del profilo a 2,5 Gigabit da parte di Open Fiber non riguarda però i clienti finali, ma gli operatori che si affidano a quest’ultima per i servizi di connettività all’ingrosso denominati Open Stream e Open Internet.

Si tratta solitamente di piccoli e medi operatori tra i quali non sono inclusi i grandi nomi del settore come WINDTRE, Vodafone e Sky Wifi (quest’ultimo con eccezioni in alcune città), giusto per menzionarne alcuni. Questi provider preferiscono infatti operare in passivo noleggiando da Open Fiber unicamente la fibra spenta, per poi installare in centrale i propri OLT e consegnare ai clienti degli ONT o dei moduli FSP forniti direttamente da loro.

Va precisato che il discorso appena fatto non vale però nelle aree bianche, ovvero per le zone coperte dalla rete pubblica BUL, dove tutti gli operatori, piccoli o grandi che siano, utilizzano indistintamente i servizi di accesso e raccolta (alcuni anche quelli di trasporto e di interconnessione) di Open Fiber.

Tornando al nuovo profilo a 2,5 Gigabit al secondo, è importante precisare che esso sarà disponibile nelle aree nere, grigie e bianche ma unicamente per le nuove attivazioni. Non è infatti prevista, almeno in questa prima fase di commercializzazione, la possibilità di chiedere l’upgrade di una connessione FTTH già attiva con il classico profilo fino ad 1 Gigabit al secondo.

Per poter avere quindi una nuova linea a 2,5 Gigabit il cliente dovrà rivolgersi ad uno degli operatori partner che decideranno di proporre la novità. Restano ovviamente ancora da definire i prezzi delle offerte basate su questo nuovo profilo.

Commenta