Open Fiber ha annunciato di aver completato la copertura in fibra ottica di una parte delle unità immobiliari di Rovereto, comune della provincia autonoma di Trento dove sono state già collegate alla rete FTTH dell’operatore oltre 2.300 abitazioni.
L’obiettivo del piano sarà quello di raggiungere circa 13.000 unità immobiliari una volta completati i lavori, per un investimento complessivo di oltre 6,5 milioni di euro che Open Fiber sosterrà interamente con risorse proprie.
La nuova rete d’accesso ad Internet di Rovereto potrà contare su circa 9.000 chilometri di cavi in fibra ottica, con un’estensione totale superiore ai 130 chilometri. Open Fiber assicura inoltre che il 40% dell’infrastruttura sarà realizzata mediante cavidotti, reti sotterranee e reti aeree già esistenti, assicurando un risparmio di costi e soprattutto il contenimento dell’impatto ambientale.
Maurizio Sedita, Chief Commercial Officer di WINDTRE, uno degli operatori partner di Open Fiber, ha commentato così l’arrivo della fibra ottica a Rovereto:
L’arrivo della super fibra FTTH a Rovereto offre a cittadini e imprese un servizio di connettività con il massimo delle performance disponibili per velocità, qualità e affidabilità.
La nostra rete ultrabroadband abilita una serie di soluzioni all’avanguardia ed è in grado di supportare al meglio i servizi digitali ormai essenziali nella nostra vita quotidiana e lavorativa, ma anche la fruizione di contenuti in streaming e on-demand, come il calcio.
I cittadini del comune trentino avranno a disposizione una rete ultraveloce che consente prestazioni fino a 10 Gigabit al secondo. Le velocità reali disponibili per il pubblico varieranno tuttavia in base alle scelte tecniche e commerciali degli operatori che si occupano di rivendere la connettività Open Fiber ai clienti privati e aziendali.
Per questo motivo è indispensabile conoscere tramite lo strumento di verifica della copertura presente sul sito di Open Fiber quali operatori sono disponibili nella propria zona e quali offerte questi propongono sul mercato.