Netflix ha implementato la possibilità di rimuovere manualmente i contenuti presenti nella sezione “Continua a guardare”, ovvero l’elenco in cui il sistema inserisce in automatico tutti i film, le serie TV e qualsiasi altro programma l’utente abbia iniziato a vedere senza averne completato la fruizione.
La funzione, da un po’ di tempo presente sulle app per Android e iOS, era una delle più richieste dai clienti Netflix ormai da anni ed è accessibile adesso anche sul resto degli altri dispositivi semplicemente dalla schermata del contenuto che si desidera rimuovere, poco sotto le impostazioni riguardanti “Audio e sottotitoli”.
La novità è stata annunciata da Netflix in questi giorni e ci sono già alcune conferme della sua disponibilità su Android TV. Non è da escludere tuttavia che il processo di aggiornamento avvenga gradualmente, per cui è possibile che non tutti vedano da subito il comando nella scheda del contenuto sulla propria smart TV o set-top-box compatibili.
La funzione sembra sia implementata lato server e quindi non dovrebbe comportare un update dell’app Netflix. Nel frattempo, chi non ha ancora attivo il comando dovrà continuare ad utilizzare le soluzioni già note per rimuovere i contenuti da “Continua a guardare”.
Il riferimento è alla prassi di scorrere velocemente il programma in streaming fino alla sua fine e seguire gli ultimi secondi, così da far credere alla piattaforma che la visione sia stata completata. In alternativa c’è sempre il metodo di accedere dal sito ufficiale del servizio al proprio account, andare nella sezione del profilo e cercare tra la cronologia di visione il contenuto che si vuole togliere dall’elenco.