Netflix e l'abbonamento condiviso

Netflix: l’abbonamento condiviso costa 4,99 euro al mese per utente

Netflix ha dato seguito anche in Italia a quanto annunciato in anteprima lo scorso anno, ovvero il blocco della condivisione degli account tra clienti non appartenenti allo stesso nucleo familiare.

La misura è stata attivata da qualche tempo in alcuni paesi come Canada, Nuova Zelanda, Spagna e Portogallo e adesso è arrivata anche nel nostro Paese. Ad annunciarlo ufficialmente è stata la stessa Netflix con una nota che recita:

L’account Netflix è destinato a un unico nucleo domestico, ovvero a te e a chi vive con te.  Tutte le persone che fanno parte del tuo nucleo domestico possono guardare Netflix dove desiderano (a casa, in movimento, in vacanza) e usufruire di nuove funzionalità come Trasferisci profilo e Gestisci accessi e dispositivi.

Siamo consapevoli che sono disponibili numerose opzioni in fatto di intrattenimento. Per questo motivo continuiamo a fare investimenti importanti per offrirti sempre nuovi film e serie TV, in modo che su Netflix ci sia sempre qualcosa per te, in base ai tuoi gusti, ai tuoi stati d’animo, alle tue preferenze linguistiche o alle persone con cui vuoi guardare Netflix.

Netflix ha inviato nelle scorse ore le prime email di avviso a quegli abbonati che condividono abitualmente la visione del servizio con altri utenti al di fuori del nucleo domestico (probabile che l’azienda abbia fatto un controllo tramite IP e relativa geolocalizzazione).

Nella comunicazione viene chiesto di “impostare o aggiornare” l’elenco dei componenti della famiglia che possono avere accesso allo stesso account, in modo che chi condivide la sottoscrizione con persone “estranee” possa passare il proprio profilo sotto un nuovo abbonamento senza perdere la cronologia di visione, la lista preferiti e le preferenze personali.

Quanti vorranno continuare a condividere l’account Netflix con persone al di fuori del proprio nucleo familiare potranno comunque farlo, a patto però di pagare un costo mensile di 4,99 euro per ogni utente extra aggiunto.

Ai clienti in questione verrà data la possibilità di avere una username e una password personale, quindi diverse da quelle dell’account principale. Potranno inoltre visualizzare i contenuti di Netflix su un solo dispositivo per volta, dovranno avere un’età di almeno 18 anni e dovranno trovarsi nello stesso Paese in cui l’account è attivo.

Commenta