Yuji Yamano e Koji Yamamoto

Netflix e Studio Colorido insieme per tre nuovi anime giapponesi

Netflix ha annunciato un accordo con Studio Colorido, studio di animazione giapponese noto per i suoi anime.

L’intesa appena siglata consentirà al servizio in streaming americano di collaborare alla produzione di tre lungometraggi a partire da “La casa tra le onde“, che debutterà su Netflix il 16 settembre. A questo seguiranno poi altri due film, di cui uno diretto da Tomotaka Shibayama in arrivo sulla piattaforma nel 2024.

Netflix e Studio Colorido hanno collaborato la prima volta due anni fa per il film d’animazione “Miyo – Un amore felino”, produzione attualmente disponibile nel catalogo del servizio che ha avuto un ottimo riscontro, tanto da convincere le due aziende ad ampliare la loro partnership.

Yuji Yamano, Director of Japan Content presso Netflix, e Koji Yamamoto, presidente di Studio Colorido, hanno parlato dell’accordo e dell’esperienza fatta con “Miyo – Un amore felino” in un’intervista che riportiamo integralmente:

Netflix e Studio Colorido hanno collaborato per la prima volta nel 2020. Come è nata questa partnership?

Koji Yamamoto: È stata una combinazione di coincidenza e opportunità. L’uscita nei cinema di “Miyo – Un amore felino” nel 2020 è stata posticipata più volte a causa del Covid-19. Ma data la nostra esperienza con “Penguin Highway”, sapevamo anche che sarebbe stato difficile per un film originale come “Miyo – Un amore felino” diventare un immediato successo al botteghino. Quindi abbiamo deciso di cambiare rotta e presentare il film in tutto il mondo su Netflix.

Yuji Yamano: Il pubblico mondiale ha amato la storia romantica, affascinante e scherzosa raccontata in “Miyo – Un amore felino”. Il film è diventato uno dei più guardati nella Top 10 in oltre 30 paesi. Per noi, l’abilità di Studio Colorido di portare in vita storie completamente originali in un’animazione 2D di alta qualità è qualcosa di magico.

Cosa vi entusiasma di più riguardo alla nuova opportunità di collaborare a nuovi film?

Yamano: Studio Colorido vanta alcuni dei migliori ideatori di animazione del Giappone che hanno prodotto film animati originali di prima qualità nel corso degli ultimi dieci anni. A Netflix prestiamo particolare attenzione ai contenuti autentici per i nostri fan più appassionati, ma anche per spettatori completamente nuovi. Questa partnership va oltre il crescente catalogo di film in Giappone e aggiunge titoli alla nostra collezione di storie più “disimpegnate” e adatte a tutta la famiglia. Inoltre prenderemo in considerazione l’uscita nelle sale dei prossimi film che coprodurremo, in parallelo al debutto su Netflix. Il primo esempio sarà “La casa tra le onde”, che sarà disponibile su Netflix e nelle sale lo stesso giorno.

Yamamoto: “Miyo – Un amore felino” ci ha fornito l’opportunità di seguire un modello di business in cui lo streaming e l’uscita nelle sale potessero coesistere. Il nostro primo debutto su Netflix ha anche smentito il concetto che un film giapponese avrebbe avuto successo solo in alcuni paesi. Per noi è stato entusiasmante scoprire un nuovo segmento di pubblico al di là degli appassionati di anime.

Cosa significa questo accordo per i film animati in Giappone e all’estero?

Yamano: Condividiamo storie e talenti giapponesi con tutto il mondo, elevando l’anime a una forma d’arte con un fascino universale. Speriamo che più persone si rendano conto che l’animazione giapponese non è solo un genere limitato agli utenti giapponesi, ma un business globale con fan in tutto il mondo. 

Yamamoto: Spero che questo accordo indichi agli utenti e al settore intero che i cinema e lo streaming sono complementari. Ci auguriamo che la partnership sia un esempio di successo nel fornire una scelta ai consumatori. 

Potete rivelare qualcosa sui film di prossima uscita?

Yamamoto: A Studio Colorido utilizziamo l’espressione “realismo magico”. Nei nostri film l’obiettivo è sempre stato di trasportare gli spettatori in un mondo fantastico partendo da un’ambientazione simile alla vita quotidiana. In genere il nostro pubblico è composto da adolescenti e giovani adulti. Questi sono i fili conduttori dei nostri prossimi film, incluso quello che stiamo sviluppando al momento, diretto da Tomotaka Shibayama (“Miyo – Un amore felino”), che dovrebbe uscire nel 2024.

Qual è il vostro primo ricordo preferito dell’animazione?

Yamamoto: “Castle in the Sky” e “Mobile Suit Zeta Gundam”. Da giovane sognavo di poter lavorare per Studio Ghibli. Intorno ai vent’anni di età, ho fatto domanda per fare uno stage come regista sotto i cofondatori di Studio Ghibli Isao Takahata e Hayao Miyazaki. Non sono stato accettato, ma “Castle in the Sky” continua a ispirare tutto quello che facciamo.

Yamano: Avevo circa cinque anni quando ho visto per la prima volta “Castle in the Sky” di Studio Ghibli. L’ho guardato e riguardato più volte. Adesso ho una figlia di quattro anni che adora come me i film di Studio Ghibli. Penso che abbiamo guardato “Il mio vicino Totoro” più di cinquanta volte! Sono fortunato ad avere un lavoro che mi permette di celebrare l’arte della regia e condividere storie con la mia stessa famiglia.

Per Netflix si tratta del primo accordo di questo tipo stretto con uno studio di animazione giapponese.

Commenta