Il matrimonio tra Warner Bros. e Discovery è cosa fatta, nasce così la nuova società Warner Bros. Discovery che debutterà in queste ore al NASDAQ sotto il nuovo simbolo “WBD”.
La fusione tra le due aziende era stata annunciata diversi mesi fa e oggi, con il suo completamento, dà vita ad uno dei più importanti gruppi mediatici al mondo. Warner Bros. Discovery può contare su un portafoglio di canali e contenuti d’intrattenimento che includono alcuni tra i brand più popolari e seguiti in tutto il mondo.
Del nuovo gruppo fanno infatti parte Discovery Channel, Discovery+, Warner Bros. Entertainment, CNN, CNN+, DC, HBO, HBO Max, Eurosport, HGTV (Home and Garden TV), Food Network, Investigation Discovery, TLC, TNT, MotorTrend, truTV, Animal Planet, TBS, Travel Channel, DMAX, Science Channel, New Line Cinema, Cartoon Network, Adult Swim e Turner Classic Movies, solo per citare i più noti.
Si tratta, insomma, di un polo dell’intrattenimento sfaccettato, nonché capace di catturare un pubblico trasversale sui mercati globali che è stato presentato così dal CEO David Zaslav:
L’annuncio di oggi rappresenta una pietra miliare non solo per Warner Bros. Discovery ma per tutti i nostri azionisti, distributori, inserzionisti, partner creativi ma, soprattutto, per i consumatori a livello globale. Grazie a tutti i nostri asset e al modello di business diversificato, Warner Bros. Discovery offre il più completo portfolio di contenuti al mondo, film, brand televisivi e streaming.
Soddisfazione è stata espressa anche John Stankey, CEO di At&T a cui faceva capo la Warner Bros., che ha dichiarato:
È l’alba di una nuova era per la connettività e per AT&T. Con la chiusura di questa transazione, ci aspettiamo di investire a livelli record nelle nostre aree di crescita del 5G e della fibra, dove abbiamo un forte slancio, mentre lavoriamo per diventare il player americano leader nella banda larga. In WarnerMedia, Discovery eredita una squadra innovativa e di talento e una società dinamica, in crescita e globale, che è ben posizionata per guidare la trasformazione che sta avvenendo nei media e nell’intrattenimento, nella distribuzione diretta al consumatore e nella tecnologia.
Il nuovo assetto societario della Warner Bros. Discovery potrebbe comportare alcune novità anche sul mercato italiano, dove il gruppo è attualmente presente sul digitale terrestre e su Tivùsat con diversi canali gratuiti, su Sky con un accordo di distribuzione in esclusiva di contenuti HBO e con una serie di canali a pagamento, tra cui Cartoon Network, Discovery Channel e i due canali Eurosport, e sul mercato dello streaming con la piattaforma Discovery+ che offre un catalogo composto da programmi gratuiti e una selezione di produzioni disponibili in abbonamento.