Internet via satellite

Microsoft e Viasat: accordo per Internet via satellite in Africa e America

Microsoft e Viasat hanno siglato un accordo per portare Internet satellitare nelle aree non ancora raggiunte in maniera soddisfacente dalle connessioni cablate o aeree terrestri. In totale, si tratta di 10 milioni di persone potenzialmente raggiungibili via satellite, di cui 5 milioni si trovano in Africa.

Viasat, azienda americana attiva nella fornitura di servizi a banda larga satellitare, collaborerà con Microsoft Airband Initiative per consentire di collegare ad Internet le popolazioni di Congo, Nigeria, Messico, Guatemala e alcune aree remote degli Stati Uniti. Il progetto prevede però di essere esteso anche ad Egitto, Angola e Senegal.

Una parte dei cittadini che saranno raggiunti via satellite non ha mai avuto accesso ad Internet e ai suoi servizi. L’obiettivo di Microsoft Airband Initiative è quello di garantire connettività a 250 milioni di persone nel mondo entro il 2025, inclusi 100 milioni di africani.

Sottolinea Teresa Hutson, vicepresidente della Technology and Corporate Responsibility di Microsoft di Tecnologia:

Riteniamo che l’accesso a Internet sia un diritto fondamentale e che le competenze digitali creino prosperità economica per le persone, le imprese e i governi. Attraverso la nostra Airband Initiative estenderemo l’accesso a Internet ad alta velocità a 100 milioni di persone nel continente africano e a un quarto di miliardo di persone che vivono in aree non servite o scarsamente servite in tutto il mondo entro il 2025. Lavorando con Viasat, utilizzeremo i satelliti per raggiungere aree remote che in precedenza avevano poche o nessuna opzione per la connettività convenzionale.

Secondo le più stime dell’International Telecommunication Union dell’ONU, il numero di persone che non hanno mai utilizzato Internet ammonta a 2,7 miliardi il bacino di persone.

Commenta