LG True Wireless 4K

LG QNED evo 2025: il True Wireless 4K tra le novità

LG ha anticipato in questi giorni alcuni dettagli della gamma TV 2025 QNED evo che vede l’introduzione di diverse novità, alcune delle quali derivate dai TV di fascia alta OLED M Series.

Dai modelli OLED top di gamma arriva sulla gamma LG QNED evo 2025 la tecnologia True Wireless 4K, cioè la soluzione che consente di avere un televisore completamente privo di cavi (resta solo il cavo di collegamento alla rete elettrica) e di ingressi, inclusi quelli HDMI e quelli delle antenne terrestre o satellitare, che vengono “spostati” in una scatola esterna chiamata Zero Connect Box.

I dispositivi esterni da collegare al televisore, come ad esempio una console da gioco o un lettore Blu-ray, vanno attaccati quindi a questo box e lo stesso vale per i cavi dell’antenna necessari per ricevere i canali televisivi. La Zero Connect Box si occuperà poi di inviare il segnale al televisore in modalità wireless, quindi senza l’utilizzo di fili e con una portata di una decina di metri circa.

La tecnologia True Wireless 4K consente una comunicazione tra TV e Zero Connect Box compatibile con un flusso video in qualità Ultra HD a 144 Hz e con una latenza praticamente nulla, anche grazie alla caratteristica che prevede la separazione e la gestione indipendente del flusso video e di quello audio.

LG assicura che questa soluzione offre una qualità d’immagine e un’esperienza generale pari ad una classica configurazione cablata, con il vantaggio di non avere però dei cavi penzolanti dal televisore e poter posizionare la Zero Connect Box dove si ritiene più comodo. In questo modo è possibile effettuare un’installazione visivamente pulita e ordinata.

I TV LG QNED evo in arrivo nei prossimi mesi beneficeranno anche della novità Dynamic QNED Color Solutions che promette una maggiore fedeltà cromatica. Questa tecnologia dovrebbe sostituire il filtro Quantum Dot utilizzato ormai da diversi anni sui televisori di vari marchi e, secondo il produttore coreano, consentirà ai nuovi pannelli di raggiungere il 100% del volume colore con una qualità d’immagine percepita notevolmente migliore rispetto a quanto visto finora sui TV LCD.

Sul fronte innovazione si segnala poi l’arrivo sui nuovi QNED evo dell’intelligenza artificiale grazie al processore α8 dotato di avanzati algoritmi IA capaci di migliorare del 70% le prestazioni rispetto ai modelli della gamma LG 2024.

L’intelligenza artificiale agisce soprattutto in fase di upscaling e nella mappatura dinamica dei toni, promettendo quindi una serie di vantaggi nella riproduzione fedele delle immagini HDR.

Sempre l’IA entra in gioco nella parte audio dei nuovi LG QNED evo, i cui modelli top gamma sono accreditati della capacità di convertire e riprodurre il suono in un formato virtuale fino 9.1.2 canali. LG spiega che questo si tradurrà in voci più nitide e naturali, oltre che in un’esperienza acustica immersiva e avvolgente.

Sui modelli 2025 di TV QNED evo sarà installato il sistema operativo webOS 25 che migliora la personalizzazione delle varie funzioni disponibili e che sarà aggiornato gratuitamente per cinque anni.

Una menzione la merita però anche il rinnovato telecomando Magic AI Remote. Come si capisce dal nome, anche in questo caso LG ha puntato sull’intelligenza artificiale riservandole perfino un pulsante dedicato. Premendo questo tasto si ha infatti accesso ad alcune funzioni avanzate, tra cui la possibilità di eseguire ricerche specifiche e personalizzare l’esperienza di visione sui gusti di ciascun utente.

La nuova gamma TV LG QNED evo 2025 sarà mostrata al CES 2025 che si terrà a Las Vegas tra poche settimane. In quell’occasione si dovrebbero conoscere maggiori dettagli sui nuovi televisori, inclusa la composizione del listino di cui al momento si sa solo che includerà tagli dai 40 ai 100 pollici.