LG ha presentato in un evento stampa dedicato la nuova gamma TV OLED 2023 che include modelli 8K e 4K in dimensioni che vanno dai 42 agli 88 pollici.
Le novità su cui il produttore coreano si è concentrato riguardano essenzialmente le tecnologie dei pannelli, con la serie LG G3 che si pone al vertice della gamma promettendo il massimo delle prestazioni con risoluzione massima 4K Ultra HD.
I nuovi pannelli WOLED “META” di LG Display con tecnologia MLA (Micro Lens Array) consentono di migliorare l’efficienza, la luminosità di picco e l’angolo di visione rispetto al passato e trovano posto sugli LG G3 da 55, 65 e 77 pollici. Il merito va al pacchetto di soluzioni “OLED Evo Brightness Booster Max” tra cui figurano, oltre ai pannelli evoluti, anche nuovi algoritmi di gestione elettronica e l’adozione di una lastra per la dissipazione del calore.
Secondo LG, i pannelli MLA consentono di raggiungere una luminosità di picco in HDR di poco superiore ai 2.000 nit in una finestra del 3% con modalità “Dinamica” impostata, per scendere a circa 1.400 nit utilizzando le preimpostazioni “Filmaker Mode” o “ISD Stanza Buia” che promettono una migliore fedeltà al corretto livello del bianco. Resta tagliato fuori da questi ultimi ritrovati il modello G3 da 83 pollici, che si deve “accontentare” della dicitura “OLED Evo Brightness Booster” indicante l’assenza di un pannello MLA.
Il resto delle prestazioni è garantito dal processore Alpha 9 Gen6 e da nuovi algoritmi di upscaling progettati per migliorare dettaglio e nitidezza nella visione di immagini compresse come le trasmissioni televisive o lo streaming.
I contenuti HDR beneficiano invece degli algoritmi “HDR Expression Enhancer” e “Dynamic Tone Mapping Pro“, con il primo in grado di ottimizzare ogni singola parte dell’immagine ottimizzando la mappatura dei toni e il secondo capace di rendere dinamici i metadati statici di formati come l’HDR10.
Proprio parlando di formati HDR, gli LG G3 confermano il supporto ai formati HDR10, HLG e Dolby Vision (anche IQ con Precision Detail). Per il comparto gaming c’è invece la compatibilità con refresh-rate fino a 120Hz (anche in Dolby Vision) e VRR anche con le soluzioni AMD FreeSync Pro e Nvidia G-Sync.
Per tutta la serie ci sono invece il design “One Wall” che prevede l’installazione del TV a parete, tanto da non essere previsto in dotazione un piedistallo (acquistabile a parte), il rivestimento anti-riflesso dello schermo e la garanzia di 5 anni inclusa nel prezzo.
I nuovi pannelli WOLED con micro lenti MLA arrivano anche sulla serie LG Z3, una gamma di TV 8K divisa nei formati da 77 e 88 pollici. Secondo i dati forniti da LG, la luminosità è in questo caso inferiore a quella dichiarata sui TV G3 4K e si attesta sui 1.350 nit sempre in modalità HDR e preset “Dinamico”.
C’è inoltre il processore dedicato, ovvero l’Alpha 9 8K Gen6 pensato proprio per gestire i pannelli da 7680 x 4320 pixel, con particolare attenzione soprattutto all’upscaling dei contenuti 4K e Full HD.
Scendendo nella gamma TV OLED LG 2023 troviamo la nuova serie LG C3, che ripropone le principali caratteristiche viste sulla serie G3 ad eccezione del nuovo rivestimento anti-riflesso e delle tecnologie implementate sui pannelli WOLED MLA.
La serie C3 continua infatti ad usare i pannelli OLED.EX senza la presenza della lastra per la dissipazione del calore. I tagli proposti sono di 42, 48, 55, 65, 77 e 83 pollici, ma va notato che i tagli più piccoli, ovvero 42 e 48 pollici, si annunciano meno luminosi in quanto privi della tecnologia “Brightness Booster“.
La serie LG B3 si pone come fascia d’accesso al mondo OLED del marchio coreano, dato che la serie A3 non è prevista sul nostro mercato. In questo caso si parla di TV con processore Alpha 7 Gen6 e pannelli a 120 Hz proposti nei tagli da 55, 65 e 77 pollici.
La dotazione include 4 porte HDMI, di cui solo due in versione 2.1 con capacità di banda di 48 Mb/s, e pieno supporto agli standard HDR10, HDR HLG e Dolby Vision.
Per tutti gli OLED LG 2023 c’è il sistema operativo proprietario webOS 23, che quest’anno si presenta con una interfaccia semplificata e resa più snella al fine di migliorare l’esperienza d’uso. La schermata principale è più compatto rispetto al passato ed è quindi più semplice da navigare, con l’utente che ha ha disposizione diverse schede ciascuna dedicata ad un preciso tipo di utilizzo tra “Gioco”, “Musica”, “Sport” e “Ufficio”.
LG consente di creare dei profili personalizzati su WebOS23, mentre sul fronte della domotica non manca il supporto alla piattaforma LG ThinQ che permette al televisore di “dialogare” con altri elettrodomestici compatibili dello stesso produttore.
La disponibilità in Italia dei nuovi televisori LG è prevista a partire da marzo, quando nei negozi debutterà la serie C3. In seguito è previsto l’arrivo delle altre serie a prezzi di listino non ancora comunicati.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.