LG ha annunciato LG Miraclass, un nuovo marchio di schermi LED destinati alle sale cinematografiche che promettono un’esperienza di visione di alta qualità con immagini realistiche, neri profondi e colori naturali.
Il nome “Miraclass” scelto da LG nasce dalla fusione delle parole “Miracle” e “Class” scelte per sottolineare le capacità dei nuovi schermi di aumentare il coinvolgimento del pubblico nei cinema.
La gamma LG Miraclass debutta con quattro linee di prodotti le cui dimensioni vanno da 14 a 101 metri quadrati, mentre le risoluzioni possono essere 2K o 4K. Il produttore coreano menziona nel comunicato stampa i modelli LDAA025-1 ed LDAA012 presentandoli come “una buona opzione per le sale di piccola capacità”, aggiungendo poi che tutti gli schermi Miraclass sono compatibili con il sistema IMS3000 (Integrated Media Server) di Dolby che promette immagini e suoni di qualità superiore.
I display LG Miraclass sono dotati di pixel LED autoemissivi e di un’elettronica di elaborazione del colore a 24 bit che si traduce nella capacità di riprodurre 68,7 miliardi di tinte e sfumature cromatiche, oltre ad assicurare un eccellente contrasto, una buona profondità delle immagini e una luminosità elevata e al tempo stesso uniforme su tutta la superficie del pannello.
Proprio la luminosità può essere regolata su cinque livelli che vanno da 48 a 300 nit, in modo da adattarsi ai diversi scenari di utilizzo e ai contenuti riprodotti che possono essere film in 2D o 3D, presentazioni aziendali o immagini da usare durante degli eventi speciali.
Sottolinea Paik Ki-mun, vicepresidente senior e responsabile della divisione Information Display di LG Electronics Business Solutions Company:
LG è convinta che LG Miraclass soddisferà le esigenze degli operatori e le aspettative degli spettatori in cerca di esperienze cinematografiche memorabili. Per soddisfare la crescente domanda e le diverse esigenze delle sale cinematografiche, in futuro introdurremo altre linee e modelli.
Gli schermi LED per i cinema di LG sono già installati in diverse grandi catene di sale cinematografiche di tutto il mondo e la loro adozione continua ad avanzare costantemente in Europa, Nord America e Asia. Le più recenti installazioni sono avvenute in Spagna, precisamente nei cinema Odeon Multicines di Vilanova ai quali presto si aggiungeranno gli Odeon Multicines di Barcellona e Madrid.