LG OLED TV

LG: la gamma OLED 2023 al debutto al CES di Las Vegas

LG si prepara a presentare al CES di Las Vegas la nuova gamma TV OLED 2023, ma nel frattempo ha fornito un’anticipazione delle caratteristiche dei modelli che arriveranno sul mercato nel corso dell’anno, portando diverse novità e una piattaforma WebOS migliorata.

La gamma OLED LG 2023 è composta dai modelli A3, B3, C3, G3 e Z3. I TV più economici delle serie A3 e B3 saranno proposti sui mercati europei in tagli da 48 a 77 pollici e da 55 a 77 pollici rispettivamente, mentre i più costosi LG C3 OLED Evo andranno da 42 ad 83 pollici. LG metterà inoltre in commercio i TV G3 da 55 a 97 pollici, per finire con i Z3 che andranno da un taglio d’accesso di 77 pollici fino al più grande 88 pollici.

Tutti i modelli LG OLED 2023 sono forniti di porte HDMI 2.1a con VRR e supporto al Quick Media Switching VRR (QMS-VRR), ovvero la funzione che elimina quelle schermate nere che talvolta possono apparire quando si passa da una sorgente HDMI all’altra. I nuovi televisori LG supportano inoltre i video in 4K a 120 Hz, HDR10, Dolby Vision e Dolby Atmos. Sul fronte del gaming è invece assicurata la compatibilità con NVIDIA G-Sync e AMD FreeSync Premium.

LG promette per i nuovi pannelli OLED EVO usati sui TV Z3, G3 e C3 una qualità di visione superiore intesa come maggiore luminosità, migliore riproduzione dei dettagli e una più accurata fedeltà cromatica. Il merito va alla tecnologia Brightness Booster Max, che integra una nuova soluzione di gestione della luce (mappata in tempo reale per ogni singolo pixel) e degli algoritmi in grado di aumentare la resa luminosa del 70% rispetto al passato.

Tra le dotazioni dei nuovi TV LG top gamma c’è il nuovo processore α9 AI Gen6 implementato a bordo dei nuovi prodotti che si basa sulla tecnologia Deep Learning e sull’intelligenza artificiale per meglio gestire la resa di immagini e suoni.

Le informazioni di LG parlando di un upscaling migliorato con la tecnologia AI Picture Pro e di un audio surround più avvolgente grazie all’AI Sound Pro, che è in grado di riprodurre un effetto acustico simile ad un sistema a 9.1.2 canali sfruttando gli altoparlanti integrati.

Sotto il profilo estetico, gli OLED LG G3 che vedremo al CES 2023 beneficiano invece del nuovo One Wall Design, uno stile fluido pensato per rendere privo di spazi il dispositivo quando montato a parete.

Infine, uno sguardo al sistema operativo WebOS ci svela una nuova interfaccia utente ripensata e arricchita delle “Quick Cards“, ovvero dei collegamenti ad accesso rapido per i contenuti e i servizi più utilizzati che vengono raggruppati sotto macrocategorie tematiche come Home Office, Musica, Gaming e Sport. A tutto ciò si aggiunge la funzione AI Concierge che rende ancora più precisa la personalizzazione dell’esperienza d’uso tra un utente e l’altro.

Al CES 2023 LG dovrebbe rivelare ulteriori dettagli della sua gamma di TV OLED, oltre a consentire ai visitatori di vedere dal vivo i nuovi prodotti e toccare con mano almeno alcune delle novità introdotte.

Commenta